Selezione? Certo i servizi sociali fanno bene a spaventare le coppie

Didi scrive:

 

Buongiorno, vogliamo raccontarvi la nostra esperienza lunga esperienza adottiva.

Durante il primissimo incontro con i servizi sociali, ancor prima di fornirci la lista dei documenti necessari per l’iter adottivo, ci hanno mostrato un filmato molto triste su un istituto! Certo, un bell’inizio per una coppia che si approccia per la prima volta al mondo dell’adozione!!

Io credo però che lo facciano apposta e, da un lato, non lo trovo così sbagliato. Nel nostro incontro eravamo 6 coppie e 2 hanno rinunciato subito, non sentendosi pronte ad affrontare questa “avventura”.

Se non sei sufficientemente motivato, alla prima “bugia” più o meno grossa che ti raccontano, fai subito un passo indietro…ed è giusto così. Chi è veramente motivato va avanti. Noi siamo andati avanti e siamo felici della nostra scelta!

 

Irene-BertuzziCara Didi,

non so quanto sia giusto prospettare le cose peggiori per scoraggiare le coppie che devono iniziare il percorso adottivo.

Credo sia importante spiegare, preparare, motivare, far capire che cosa significa adottare un bambino abbandonato. E’ importante affrontare le varie tematiche relative ad eventuali difficoltà, ma è anche giusto parlare della bellezza dell’adozione, di vite che rifioriscono anche se collocate in lager. Se la motivazione ad adottare è ben presente in tutti e due, se si è insieme allora si deve andare avanti perché è giusto così, perché ci sono tanti bambini che aspettano solo l’opportunità di diventare figli e noi possiamo essere la loro unica speranza.

Un saluto

Irene Bertuzzi