Siria: dopo la selezione dei 400 agricoltori, prendono il via, in 9 villaggi le attività di formazione

Gli accordi con i beneficiari sono stati siglati… le sementi per il grano sono state raccolte e sono costantemente monitorate, ora è giunto il momento della formazione per i 400 agricoltori selezionati per partecipare al progetto

Procede a pieno ritmo, in Siria, il progetto per il rafforzamento della resilienza delle famiglie maggiormente vulnerabili e per la sicurezza alimentare attraverso l’assistenza umanitaria e il supporto alle attività agricole, portato avanti da Ai.Bi. con il partner locale Kids Paradise e co-finanziato dai Fondi 8×1000 a gestione statale 2019.

Dopo la selezione dei 400 agricoltori che potranno partecipare al progetto, il team MEAL ha proceduto alla sigla dei relativi accordi con i beneficiari di 9 località. Sono stati 43 nel villaggio di Al-Mazuleh, 57 ad Aqrabat, 77 ad Al-Kniseh, 25 ad Al-Iraqiyah, 26 ad Abu Zubair, 48 ad Ein-Elhamra, 55 a Beftamun, 30 a Hamofarm e 39 ad Al-Basheria farm.

Nel frattempo, l’équipe agricola ha anche continuato a monitorare lo stato dei semi di grano, (1600 sacchi da 25 kg) stivati all’interno dei magazzini in attesa di essere distribuiti per la prossima semina ai beneficiari dell’iniziativa.

Siria. L’importanza della formazione

Un po’ di teoria, prima della pratica. È tutto pronto, nelle 9 località di provenienza dei 400 beneficiari, per l’organizzazione della prima sessione di formazione per i partecipanti al progetto: gli opuscoli sono stati realizzati, è stata verificata la disponibilità delle aule, sono stati preparati i programmi di formazione in coordinamento con le autorità locali e i beneficiari per confermare l’agenda preannunciata.

Siria. Il sostegno per le famiglie di Idlib

Il progetto che ha avuto inizio a maggio del 2022 e sarà portato a termine a maggio del 2023, vede come zona di intervento l’area Nord – Ovest della Siria, nella provincia di Idlib, dove Ai.Bi. opera ormai da anni insieme al partner locale Kids Paradise.

Chiunque può contribuire in ogni momento alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. e Kids Paradise, decidendo di accompagnare con  un’Adozione a Distanza una famiglia siriana con soli 0,83 centesimi al giorno