Siria. #Nonlasciamolisoli: Uno sguardo nei campi profughi

Prosegue il nostro viaggio nel cuore della Siria con la tappa all’interno dei campi profughi. Qua trovano rifugio i tanti sfollati, vittime di anni di guerra e del terremoto che ha colpito il Paese. E qua, Ai.Bi. ha portato avanti progetti di sostegno per aiutare questo popolo che ha sofferto molto a rialzarsi

 

Il cuore di Ai.Bi. è anche in Siria, dove vengono portati avanti molti progetti di aiuto, come abbiamo raccontato qua. E il cuore della Siria lo si può vedere negli occhi di chi più di tutti ha sofferto gli anni di guerra e le conseguenze del recente disastro naturale che ha colpito il Paese: stiamo parlando di quelli che per noi sono i “nostri bambini” (qua) e i nostri beneficiari (qua).
Il viaggio per cercare comprendere quanto più possibile il dolore dei siriani prosegue ora con una nuova tappa: i campi profughi.

Dentro i campi profughi siriani

In Siria, sono tante le persone che trovano rifugio all’interno di campi profughi. Uomini, donne, anziani e bambini vivono in questi spazi fatti di tende, dolore ma anche speranza.
E proprio per alimentare questa speranza che Ai.Bi. ha voluto portare i suoi progetti di aiuto. Sostegni concreti a chi ha bisogno, come il “Rafforzamento della resilienza attraverso l’assistenza umanitaria e il sostegno alle attività agricole nella Siria nord-occidentale”, finanziato di fondi 8×1000 a gestione statale (2019), recentemente concluso. Tra le attività del progetto era prevista anche la distribuzione del pane, un modo per contribuire ad aumentare la sicurezza alimentare della popolazione locale.
In questo video, realizzato dallo staff Ai.Bi. sul posto, possiamo vedere con i nostri occhi quali sono le condizioni in cui vivono i rifugiati all’interno dei campi:

Il tuo sostegno ai progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.
In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.