Siria. Un progetto per accompagnare 400 famiglie di agricoltori verso un futuro sostenibile

Dopo un’attenta valutazione sono stati finalmente selezionati i 400 agricoltori che, per la loro maggiore vulnerabilità, sono stati reputati idonei a partecipare al progetto di Ai.Bi.

Prosegue senza sosta il progetto di Ai.Bi. co-finanziato dai Fondi 8×1000 a gestione statale 2019, che mira al rafforzamento della resilienza delle famiglie attraverso l’assistenza umanitaria e il supporto alle attività agricole.

Il progetto ha avuto inizio a maggio del 2022 e sarà portato a termine a maggio del 2023. La zona di intervento è l’area Nord – Ovest del Paese, nella provincia di Idlib, dove Ai.Bi. opera ormai da anni insieme al partner locale Kids Paradise. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la sicurezza alimentare dei beneficiari, offrire assistenza alimentare nei campi profughi, rafforzare la resilienza delle famiglie colpite dal conflitto sostenendo l’agricoltura e l’auto sostentamento produttivo e alimentare con la promozione di attività generatrici di reddito.

Come sta procedendo il progetto. Cosa abbiamo fatto?

Come prima cosa Ai.Bi. nel mese di luglio, assieme al partner locale Kid Paradise ha annunciato la volontà di acquistare 43 tonnellate di semi di grano duro, destinati alla coltivazione nella stagione 2022 – 2023, direttamente dagli agricoltori del nord della Siria, seguendo alcuni criteri di selezione che sono stati riportati in poster scritti in arabo e in inglese, distribuiti nelle aree interessate.

 

Nel mese di agosto sono iniziate le registrazioni dei contadini di 9 villaggi, per selezionare 400 agricoltori che presentassero le caratteristiche per partecipare al progetto di Ai.Bi.

I numeri dei contadini che si sono presentati alla registrazione sono stati davvero sorprendenti. Le motivazioni?

La reale necessità di questo tipo di progetto e la buona reputazione di cui Ai.Bi. gode, soprattutto a livello locale con il partner Kids Paradise.

Nel mese di settembre, Il nostro team MEAL ha terminato il processo di verifica sul campo dei contadini desiderosi di partecipare all’iniziativa.

 

 

La verifica si è svolta in due fasi diverse: una prima riguardante il controllo incrociato con i Consigli civili e le associazioni agricole delle aree interessate. Una seconda dedicata alla visita sul campo di 700 agricoltori.

Dopo il procedimento di verifica, il team MEAL, in coordinamento con il dipartimento del programma, ha finalmente completato l’elenco finale di 400 agricoltori in base a chi sia stato reputato maggiormente vulnerabile.

La realizzazione del nostro progetto prosegue senza sosta!!!

Chiunque può contribuire in ogni momento alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. e Kids Paradise, decidendo di accompagnare con  un’Adozione a Distanza una famiglia siriana con soli 0,83 centesimi al giorno