Quando l’accoglienza fa audience: agosto boom per il sito Ai.Bi. Più di un 1.500.000 visualizzazioni con oltre 600 mila utenti unici

Mese di agosto da record per il sito internet di Ai.Bi., sempre più punto di riferimento per le famiglie italiane in cerca di notizie e informazioni riguardanti adozione, affido e progetti di cooperazione internazionale

Poco più di un anno fa il sito di Ai.Bi. festeggiava il traguardo del milione di visualizzazioni in un mese. Era il luglio del 2021 e il traguardo ci sembrava già eccezionale. Non tanto per i numeri in sé, ma perché, come avevamo avuto modo di spiegare allora, quei numeri erano il riconoscimento di un lavoro di squadra quotidiano nel quale Amici dei Bambini ha sempre creduto e continua a credere, chiedendo a tutti gli operatori e i collaboratori, qualsiasi sia il proprio ruolo, di trasformare parte di ciò che fanno in un racconto, in una notizia, in un post social, in uno spunto di riflessione da far conoscere e condividere.

Sito Ai.Bi.: comunicare è un servizio

Questo non per una inutile autoreferenzialità che volentieri lasciamo a chi la coltiva di mestiere, ma per condividere con tutti i sostenitori, le famiglie e i lettori in generale, tutto ciò che durante il cammino ci capita di incrociare; tutti i sorrisi che nascono nei momenti più inaspettati; tutti gli ostacoli davanti ai quali abbiamo visto qualcuno non arrendersi; tutte i pensieri e le riflessioni che le attività in Italia e all’estero, in contesti lontani e diversissimi tra loro, fanno nascere in ciascuno di noi.
I numeri, in quest’ottica, sono la conferma che queste storie interessano e che il sito di Ai.Bi. è diventato, piano piano, un punto di riferimento per le famiglie, prima di tutto, e per chiunque sia in cerca di notizie e informazioni legati ai temi dell’adozione, dell’affido, della cooperazione internazionale o, più in generale, dei figli e della famiglia.

Numeri figli di un grande lavoro di squadra

Vediamoli, dunque, questi “numeri” del nuovo record registrato durante il mese di agosto:
644.000 utenti unici
1.674.000 visualizzazioni
– 3 minuti: media di lettura per sessione
– 35%: frequenza di rimbalzo (ovvero la percentuale degli utenti che, arrivati sul sito di Ai.Bi. hanno letto solo una pagina o fatta una sola attività. In altri termini, significa che i due terzi degli utenti non si sono limitati a leggere solo la pagina su cui arrivano, tramite una ricerca, un link, un post…, ma hanno visto almeno un altro contenuto).
Analizzando un po’ più nel dettaglio i dati, sicuramente una grossa parte degli utenti hanno trovato sul sito di Ai.Bi. un riferimento preciso e puntuale sugli argomenti di attualità legati alle famiglie e alle difficoltà economiche del momento, ma la pagina più visitata, dopo la home page, è stata quella della Cooperazione Internazionale, segno di come siano le attività proprie dell’associazione e i suoi progetti attivi in tutto il mondo ad attirare l’interesse degli utenti. Nella top ten delle pagine più viste compaiono anche quelle relative agli appelli di adozione internazionale e a quelli di Adozione a Distanza, la cui sezione è stata recentemente completamente rinnovata e migliorata.
Un ringraziamento per questi traguardi va, come detto, a tutto lo staff di Ai.Bi., per il lavoro portato avanti quotidianamente dalla redazione centrale di Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano), da quelle decentrate, in Italia, a Roma, Bolzano, Mestre, Firenze, Macerata, Salerno, Barletta, Cagliari; da quelle estere a Rabat (Marocco), Istanbul (Turchia), Nairobi (Kenya), Goma (Repubblica Democratica del Congo), Chisinau (Moldova), Kiev (Ucraina), Mosca (Federazione Russa), Pechino (Cina), La Paz (Bolivia) e Accra (Ghana).
Ma il grazie più grande va a tutti i lettori che ogni giorno scelgono Ai.Bi. per conoscere qualche storia di cui, evidentemente, vale la pena essere informati.