“Sulle adozioni sia il Parlamento a legiferare”. L’Anfaa risponde al Tribunale

camera1Sulla possibilità di rintracciare i genitori naturali da parte di chi è stato adottato “compete al Parlamento legiferare in materia e non deve essere lasciata alla discrezionalità dei singoli Tribunali per i minorenni la definizione delle procedure dirette ad acquisire i dati identificativi della partoriente che si è avvalsa del diritto alla segretezza del parto, di cui peraltro i Tribunali non sono in possesso”.

Così Donata Nova Micucci e Mirko Landi, rispettivamente presidente nazionale Anfaa, l’associazione della famiglie adottive e affidatarie, e presidente della sezione Anfaa Firenze, intervengono sulla vicenda della donna fiorentina che ha ottenuto dal tribunale dei minori l’ok a rintracciare la madre naturale.

Riteniamo sorprendente – dicono – la decisione assunta dal Tribunale di Firenze, che potrebbe compromettere gravemente la vita non solo dell’ interessata ma anche dei loro cari, ignari della sua lontana scelta. Sono 90.000 le donne che dal 1950 ad oggi si sono avvalse del diritto alla segretezza del parto che lo Stato ha loro garantito”.

Fonte: (http://www.gonews.it/2014/08/27/firenze-sulle-adozioni-sia-il-parlamento-a-legiferare-lanfaa-risponde-al-tribunale-riguardo-la-ricerca-delle-madri-naturali/)