Ucraina. Il concetto di responsabilità: una conquista indispensabile per chi è senza una famiglia

I giovani care leavers dell’istituto Volodarka sono pronti per spiccare il volo. Per loro più che mai sapere di poter contare su qualcuno è fondamentale e questo Ai.Bi. lo sa.

Durante i periodi complicati della vita è importantissimo a tutte le età sapere di poter contare su qualcuno che ci ama e che è pronto ad aiutarci, ma lo è principalmente per gli adolescenti che terminato il proprio percorso scolastico, sono in procinto di cambiare radicalmente la propria vita.

Da quel momento quei giovani sono per la prima volta considerati adulti e responsabili delle loro vite.

L’idea di dover trovare un lavoro, guadagnare per vivere, prendersi cura di sé, genera a volte nei giovani un po’di paura. Alcuni passano un periodo di solitudine ed insicurezza causato dalla preoccupazione di non riuscire a realizzarsi. È la paura di divenire responsabili della propria vita.

Ai.Bi, in Ucraina, è vicina ai giovani care leavers dell’Istituto Volodarka che si apprestano a spiccare il volo verso il loro futuro.

Lavorare con i giovani perché diventino adulti responsabili

Per accompagnare i ragazzi nella scelta del loro domani e renderli sicuri, autonomi e indipendenti, il personale dell’istituto ha lavorato molto con i giovani ospiti sul concetto di “responsabilità”, spiegando che nessuno potrà prendere decisioni al loro posto e che quando lasciano a qualcun altro il compito di decidere per loro è proprio quello il momento di assumersi questa responsabilità!

Il personale dell’istituto Volodarka ha poi aiutato i ragazzi a riflettere sulla scelta dell’occupazione che sarebbero andati a svolgere. Alcuni erano già sicuri di ciò che avrebbero voluto fare. Altri meno. Ai.Bi. ha lavorato con loro per far emergere talenti, desideri e per insegnare a quei giovani come ascoltare se stessi più attentamente.

I ragazzi hanno fatto mille domande e osservazioni giuste, ma la cosa che hanno notato tutti era proprio l’importanza di supportarsi reciprocamente.

Ai.Bi. grazie al Sostegno a Distanza sostiene i giovani care leavers ucraini nel muovere i primi passi verso il loro futuro e per i ragazzi, sapere di poter contare sul supporto di qualcuno in questa fase delicata della loro vita è di fondamentale importanza.

Sostieni anche tu i giovani care leavers dell’istituto Volodarka, in Ucraina. Con Ai.Bi. e il Sostegno a Distanza puoi farlo. Bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, per donare fiducia a questi giovani adulti.