Ucraina: Roe Volciano e Volodarka, siamo sempre più vicini

Il 29 Maggio 2011 a Volodarka abbiamo avuto un incontro molto speciale, collegandoci in video conferenza con la parocchia di Roe Volciano.

Gia’ da tempo i bambini di Volodarka hanno stabilito un rapporto d’amicizia con i ragazzi della comunità italiana di Roe Volciano, scambiandosi delle lettere, racconti e lavoretti via posta. Ma noi abbiamo sempre fortemente desiderato fare in modo che si potessero un giorno e seppur da lontano, vedere e conoscere.

Ed ecco finalmente durante la Festa del Figlio di quest’anno, si e’ realizzato questo nostro sogno: abbiamo avuto la possibilita’ di vedere i nostri cari amici nonostante la distanza che ci separa e grazie allo sviluppo della tecnologia moderna!

La preparazione per il collegamento e’ cominciata alcune settimane prima, quando su nostra richiesta il direttore di scuola ha chiamato un tecnico per predisporre una piccola stazione video via internet nell’istituto. Una volta finita la preparazione, i 25 ragazzi della scuola di Volodarka si sono riuniti nell’ufficio del direttore per poter vedere e comunicare con gli amici lontani. Nell’occasione i ragazzi hanno mostrato i lavoretti fatti apposta per questo evento.

Per i ragazzi di Volodarka, l’Italia e’ un paese molto solare, cosi come lo sono gli italiani, e percio’ i bambini hanno usato tutti i possibili materiali per rappresentare l’immagine del sole.

Abbiamo avuto un sole fatto di formaggi e verdure, un’altro fatto di pasta salata e un’altro ancora tutto dolce, fatto di frutta e caramelli. Alla fine il bimbo piu’ timido ci ha fatto vedere il sole, che ha cucito con dei diversi pezzi di stoffa. Una poesia in lingua ucraina ha chiuso l’evento. Abbiamo visto tantissimi ragazzi riuniti nella parocchia e abbiamo ricevuto un grande saluto da parte loro!
I ragazzi di Volodarka, così ansiosi e trepidanti prima dell’incontro, hanno in seguito espresso la loro gioia per avere avuto la possibilità di conoscere gli amici lontani, che li ha saputi capire e ascoltare nei momenti di solitudine. Vorremmo riportarvi di seguito alcuni pensieri “a caldo” che i bambini dell’istituto hanno espresso dopo il collegamneto:
“…Alcuni secondi prima che si aprisse il collegamento, io non sapevo cosa dire, eppure avevo atteso così tanto quel momento! Ecco che all’improvviso mi appaiono davanti dei visetti sorridenti e anche un po’ familiari!…”
oppure “… avevo, infatti, la sensazione di conoscere questi ragazzi da tanto tempo; forse perché ce ne aveva parlato molto la maestra Lessiya, o forse perché ho ricevuto una lettera dall’amico Marco. E’ stato molto bello ed emozionante. Peccato che non abbiamo potuto parlare di più con i ragazzi!…”
“….Io vado spesso per le vacanze in Italia, percio’ conosco come bella e’ la gente li’. E’ stata una bellissima esperienza,e spero di aver trasmesso ai ragazzi tutto il mio affetto per l’Italia…”.
“…Cari ragazzi di Roe Volciano “Grazie” per le emozioni che mi avete regalato, le custodirò sempre nel mio cuore…”

Da parte di tutto lo staff di Ai.Bi. Kiev voglio ringraziare tutti i sostenitori per l’affetto che ci avete dimostrato e spero proprio che presto si possano nuovamente ritornare a collegarsi…