Mario un piccolo migrante o solo un neonato?Un’accoglienza giusta per restituire un futuro possibile

Un viaggio per la vita quello affrontato, poco più di un anno fa, dai genitori di Mario; quella che non era più permessa in un Paese come il Camerum, dove guerriglia, povertà e soprusi sono all’ ordine del giorno. Mario ha appena compiuto un anno e la sua prima candelina conserva il desiderio di tutta una famiglia: vivere in un Paese in pace, lontani da violenza e miseria.

A raccontarlo gli operatori di Casa Gaia nella loro biglietto di buon compleanno.

Buon Compleanno Mario!!!

E’ già passato un anno da quando sei arrivato.

I tuoi genitori, lo ricordiamo bene, hanno scelto per te un nome italiano perché erano felici che tu potessi nascere in un paese dove si vive in pace.

La tua mamma e il tuo papà sono ancora nel nostro centro di prima accoglienza, aspettando con ansia i loro documenti per poi ricominciare una vita nuova. Si sono dati tanto da fare in quest’anno sai?

Hanno studiato tanto per prendere un diploma, hanno cercato lavoro trovando dei contatti interessanti, ora parlano abbastanza bene l’italiano, sanno muoversi bene sul territorio e conoscono tutti i servizi che possono esservi utili.

Mancano solo i documenti per realizzare il loro sogno di regalarti un futuro sereno in Italia. Ma speriamo che anche quelli arrivino presto.

Mamma e papà ti stanno preparando una festa con tanto di torta e regalo, perché il primo compleanno è importante e vogliono tu abbia un bel ricordo di questo giorno.

Noi intanto vogliamo farti gli auguri per questo momento così speciale!

Auguriamo  a te di essere sempre circondato da pace, amore e sorrisi, come ora.

Auguriamo alla tua mamma di avere sempre la sicurezza in se stessa ed il sorriso sereno che aveva perduto tanti anni fa e che ha piano piano ritrovato stando qui con noi.

Auguriamo al tuo papà di realizzare il suo sogno di continuare a studiare per intraprendere una professione di aiuto agli altri.

Auguriamo a tutti voi che i documenti arrivino presto e dicano solo cose belle. E vi auguriamo di poter presto mettere in un angolino tutte le situazioni difficili che vi hanno condotto qui e che tutta la fatica affrontata per poter festeggiare con gioia questo giorno rimanga solo un brutto ricordo.

Buon Compleanno Mario!!! Gli operatori di Casa Gaia

L’accoglienza di Mario e della sua famiglia rientra nel progetto “Bambini in Alto Mare” realizzato da Ai.Bi. in collaborazione con Ai.BC, prefetture, comuni, parrocchie e associazioni locali, per garantire una “giusta” accoglienza a minori non accompagnati, madri sole e famiglie di profughi con bambini piccoli.