Vuoi essere felice veramente? Prova l’affido! Parola di Daniela

Affido: sei lettere per una parola che pochi conoscono ma che racchiude dentro se un profondo gesto di accoglienza. Con queste parole, inizia l’intervista di Daniela, una giovane mamma che insieme a suo marito da anni ha intrapreso l’esperienza affidataria.

Daniela, 9 anni fa iniziava la vostra esperienza di affido familiare. Com’è nato in voi questo desiderio?

Da sempre io e mio marito volevamo fare qualcosa per gli altri, per chi nella vita è stato meno fortunato di noi.

Dopo aver avuto un figlio naturale, sentivamo il bisogno di dare amore ad un altro bimbo che non aveva provato l’affetto vero di due genitori.

Tramite amici abbiamo sentito parlare dell’affido familiare e allora abbiamo pensato di partecipare ad una serata sull’affido organizzata nella nostra città dai servizi sociali.

…E da li?

Così abbiamo iniziato a scoprire un “mondo” a noi sconosciuto, quello dell’affido familiare e abbiamo capito che era quella la nostra strada. L’avevamo trovata, finalmente!

Ormai sono 9 anni che viviamo questa fantastica esperienza e abbiamo accolto in affido 7 bambini.

E Ai.Bi. come è entrata nella vostra vita?

Durante una giornata di sensibilizzazione svoltasi nella nostra città, ci è capitato fra le mani un depliant di Ai.Bi. che illustrava le tematiche dell’affido e delle Case Famiglia.

Così abbiamo contatto la vostra sede; all’inizio eravamo interessati a capire cosa fosse una Casa Famiglia ma dopo aver partecipato ai vostri “illuminanti” incontri ci siamo resi conto che in quel momento della nostra vita non eravamo in grado di intraprendere questo difficile percorso. Magari più in la! Allora abbiamo pensato di dare disponibilità ad Ai.Bi. per l’affido familiare.

Cosa vi ha colpito di Amici dei Bambini?

Non ho dubbi: il fatto che ci siamo sentiti subito “accuditi” dallo staff di Ai.Bi.

Sono due anni che conosciamo Amici dei Bambini e abbiamo scoperto un mondo nuovo, “ricco” di persone che lavorano in maniera professionale e che ci supportano in ogni istante. Valentina è una di queste!

Prima di conoscervi eravamo dei genitori affidatari soli, oggi ci sentiamo presi per mano!

C’è una serietà nel seguire i genitori affidatari mai vista; gli incontri ad Affori sono fondamentali per noi.

Un consiglio per chi come voi vorrebbe intraprendere un percorso d’affido ma non sa bene cos’è…

L’affido è una forma di accoglienza poco conosciuta; c’è scarsa consapevolezza di cosa realmente rappresenti ma se si trova il tempo di approfondire si scopre un universo bellissimo.

Io lo consiglio a tutti perché, nonostante gli ostacoli e il cammino in salita, ti lascia dentro l’anima una ricchezza incredibile.

Un bambino in affido ti regala una felicità insolita, e anche quando se ne va via portando con sé un pezzo del tuo cuore ti lascia la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza che da profondo valore alla tua esistenza.