Cai sempre più paralizzata: da inizio ottobre non c’è più nemmeno un dirigente generale

sede cai

Ormai anche chiedere la sostituzione di un computer guasto, autorizzare le ferie dei funzionari e coordinare le attività dei vari servizi, in Commissione Adozioni Internazionali, è diventata un’impresa. Dall’inizio di ottobre, infatti, la Cai non ha più un dirigente generale. Il mandato triennale ricoperto fino a circa un mese fa dalla dottoressa Anna Siggillino è scaduto e, fino a questo momento, non è stato affidato a un’altra persona.

Siamo di fronte quindi a un’ulteriore sintomo della paralisi in cui la nostra Autorità Centrale per le adozioni internazionali è sprofondata ormai da quasi 3 anni, sotto la vicepresidenza (e, fino a giugno 2016, anche la presidenza) di Silvia Della Monica. Alle mancate riunioni della Commissione, ai ritardi di rimborsi per le coppie adottive e all’assenza pressoché totale di comunicazione con le famiglie e di pubblicazione dei dati sulle adozioni realizzate, si è quindi aggiunto un nuovo tassello in questo scenario di totale malfunzionamento della Cai.

A Villa Ruffo, quindi, da quasi un mese non c’è più una dirigente della segreteria tecnica. Quest’ultima è una figura di supporto al presidente, al vicepresidente e ai membri della Commissione. Essi infatti, come riportato anche dal sito stesso della Cai, “si avvalgono di un ufficio dirigenziale generale denominato ‘Segreteria Tecnica’, che si articola in un servizio per le adozioni e in un servizio per gli affari amministrativi e contabili”. A coordinare tutte le attività di questi servizi è appunto il dirigente generale, ruolo che attualmente, però, non è ricoperto da nessuno.

Viene a mancare, tra l’altro, anche un’ulteriore possibilità di confronto tra la Cai e gli altri attori del sistema. Quasi ogni anno, infatti, il direttore generale predisponeva anche una propria relazione in vista della pubblicazione dell’annuale report statistico sulle adozioni internazionali. Ma anche di quello, come noto, non c’è più traccia ormai dal 2013.