Colombia: il mese dell’amore e dell’amicizia

Le date conosciute per festeggiare il giorno degli innamorati sono due: la prima, che è anche la più famosa in tutto il mondo, è il 14 Febbraio, il giorno di San Valentino; la seconda, che si celebra proprio in questi giorni qui in Colombia, è il Giorno dell’Amore e dell’Amicizia.

Una particolarità nella celebrazione di questa festa è il gioco dell’amico segreto, che inizia con l’inserimento in un recipiente dei nomi delle persone partecipanti al gioco; possono essere colleghi di lavoro, amici, familiari, ma anche persone che non si conoscono ancora bene e con cui si vuole condividere un momento allegro di socializzazione. I nomi vengono poi estratti a sorte e la persona estratta diventa l’amico segreto; Da quel momento, senza che lui o lei lo sappia, per tutto il mese si fanno nei suoi confronti gesti di gentilezza e affetto, ad esempio offrendo dolci, fiori, messaggi d’amore o di amicizia. La distribuzione dei regali avviene in un luogo scelto dai partecipanti.

Questa festa è molto sentita dai colombiani, che con la loro allegria sanno coinvolgere tutti nella sua celebrazione. Essa ha un effetto di socializzazione molto valido, permette alle persone di conoscersi meglio e di stabilire buone relazioni interpersonali. Inoltre, come si diceva, quando avviene la distribuzione dei regali, ci si incontra in un luogo dove ci si rilassa e si dialoga sui problemi della vita ma si trovano e si condividono anche strategie ed opinioni per poterli superare con speranza e allegria.