“Il diritto di essere figlio”, Ai.Bi. incontra le istituzioni a Roma

diritto di essere figlio200

Si svolge giovedì 23, a Roma, in vicolo di Santa Cecilia 3, dalle ore 18.30, il Convegno intitolato “Il diritto di essere figlio. Verso una maggiore tutela dei diritti dei bambini e delle famiglie, voluto da Iside Castagnola, Presidente della Commissione Tutela dei diritti del I Municipio di Roma Capitale. L’incontro, nelle intenzioni della stessa Presidente, si propone di fare il punto sulla politica nazionale ed europea relativa alla tutela dei minori, sia dalla prospettiva istituzionale, che da quella dell’associazionismo privato.

Tra i relatori  Pina Menicucci (Associazione Nazionale Avvocati Mediatori Familiari), Silvia Costa (deputata PD presso il Parlamento europeo e membro della Commissione per le libertà civili) e Khalid Chaouki, deputato PD e membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, firmatario della proposta di legge di riforma sulle adozioni internazionali presentata in Parlamento da Ai.Bi..

Già nella edizione di novembre della rassegna culturale di PANE E OLIO e  in occasione dell’Open Day sull’accoglienza familiare temporanea organizzato da Amici dei Bambini lo scorso 23 novembre, la Presidente Castagnola ed Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche sociali del I Municipio di Roma Capitale, avevano posto al centro dell’agenda le tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento all’affido, accogliendo, tra l’altro, le istanze presentate da Ai.Bi. e dalla platea dei presenti.

In rappresentanza di Ai.Bi. interviene Marzia Masiello, responsabile della sede di Roma. Per l’Associazione, questa è l’occasione di riportare l’attenzione delle istituzioni sul principio di sussidiarietà dell’accoglienza dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia. Principio che, al di là delle dichiarazioni di intenti, va applicato e tradotto in norme, cultura, azioni. Masiello parlerà della riforma delle adozioni internazionali, delle politiche di affido e dell’accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in particolar modo con riguardo al piano di intervento rientrante nel progetto Bambini in Alto Mare e, non ultimo, delle azioni che Ai.Bi. sta sviluppando a Roma, attraverso il progetto DIRITTI ALLA META, in favore dei giovani che escono dal sistema di protezione minorile.