18.000 contro 128.000: come dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato in Russia?

adozione_internazionale_russia_colombia_ucraina_brasile_1Non stiamo dando i numeri. Questa è la sfida improba che attende Putin: in questo momento ha a disposizione solo 18.000 famiglie russe candidate all’adozione rispetto ai 128.000 bambini abbandonati in Russia che non aspettano altro che avere una mamma e un papà.

Cosa fare?

Secondo il Primo Ministro Dmitry Medvedev, c’è bisogno accelerare le procedure di adozione nazionale affinché diventino reali e fattibili.

“Dovrà essere elaborato, continua Medvedev, un decreto presidenziale che crei le condizioni per aumentare il numero delle adozioni da parte di cittadini russi, creando delle nuove forme di “sostegno per l’affidamento”(incentivi pecuniari). Il problema degli orfani è reale e deve essere affrontato in maniera tempestiva all’interno del Paese”.

E riguardo la tanto discussa legge anti-Magnitsky che ha vietato dal 1° gennaio in Russia le adozioni di orfani da parte degli Stati Uniti?

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov risponde: “il divieto non è fine a se stesso ma ha il compito di portare riforme positive per gli orfani russi. E’ il primo passo per promuovere le adozioni nazionali. Russia senza più orfani”.