2 Ottobre, Festa dei Nonni- Una occasione per fare volontariato

Domani si celebra la “Festa dei Nonni”. Istituita nel 2005 dal Parlamento, questa ricorrenza riconosce ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni all’interno della famiglia e della società italiana.

La Festa dei Nonni rappresenta l’occasione per valorizzare il rapporto nonni-nipoti e per ringraziare i primi per il ruolo prezioso che svolgono ogni giorno, come memoria storica e affettiva delle nuove generazioni.

Amici dei Bambini si batte da sempre per la valorizzazione della famiglia in tutti i suoi aspetti. Vogliamo cogliere questa occasione per incoraggiare l’accoglienza nelle nostre sedi dei “Nonni” volontari.

Pensione anticipata per i nonni volontari

In particolare vogliamo segnalare un’opportunità in più offerta ai nonni che si apprestano ad andare in pre –pensionamento dopo aver lavorato in una amministrazione statale.

I nonni solidali appartenenti a queste categorie professionali potranno chiedere di essere esonerati dal servizio per dedicarsi al volontariato, mentre lo stato continuerà a versare loro il 70% dello stipendio e i contributi figurativi. Lo prevede il decreto fiscale del ministro Tremonti. Occorre farne richiesta entro il 1° marzo di ogni anno.

La disposizione è contenuta nell’articolo 72 della legge, approvata il 6 agosto 2008 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008, supplemento ordinario n. 196. Per il triennio 2009-2011 il personale della pubblica amministrazione e di alti entri pubblici (scuole escluse), potrà svolgere attività di volontariato, certificata e documentata, presso onlus, aps, ong attive nella cooperazione allo sviluppo ed altri soggetti non lucrativi percependo il 70% dello stipendio.

Una occasione in più per avvicinarsi al mondo del volontariato! Sei pronto a donare un pò di tempo? Per diventare volontario non servono particolari competenze professionali. Basta il tuo entusiasmo e la tua generosità.

Vuoi saperne di piu?

Scopri come diventare volontario con Ai.BI>>