È possibile adottare a distanza una bambina con lo stesso nome di una mia cara amica da poco scomparsa?

Gentile Ai.Bi.,

da anni seguo in rispettoso silenzio il vostro lavoro al fianco dei bambini in difficoltà, leggo con attenzione i vostri progetti e molte volte mi sono ritrovata a fissare quasi ipnotizzata gli occhi di bambini lontani che mi guardano dallo schermo del mio computer.

Oggi finalmente mi sono decisa a contattarvi e mi rendo conto che la mia richiesta potrà sembrare strana ma, credetemi, ha un motivo. Non so se vi è già capitato di sostenitori che desiderano scegliere la nazionalità, l’età o il sesso del bambino. Può sembrare una richiesta anomala, dato che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti…eppure oggi sono io a farvela. Un mese fa è mancata una mia carissima amica e proprio in questo periodo vorrei adottare a distanza in sua memoria: lei si chiamava Elena. Era solare e piena di gioia di vivere. Avrei davvero piacere se poteste assegnarmi una bambina con questo nome.

Grazie per la risposta e continuate così.

Floriana

Carissima Floriana,

che bella lettera che ci ha scritto, grazie!

Ci fa piacere sapere che da anni segue e apprezza il nostro lavoro, il nostro quotidiano impegno è ripagato 1000 volte e più da ogni singolo sorriso che riusciamo a dare ai bambini che proprio voi ci aiutate a sostenere.

Non si preoccupi o non si vergogni per la sua richiesta, è un grande gesto d’amore sia per la sua cara amica Elena sia per la bambina che andrà a sostenere. E le diremo di più: non è una richiesta impossibile. Anzi!

Le confermiamo che abbiamo trovato una bambina Ucraina che si chiama Elena. (in privato ti daremo tutte le info). Se lo vorrà, potrà poi mettersi in contatto con lei, gli operatori in Ucraina si occuperanno di tradurre le sue lettere: i bambini sono felici quando ricevono segnali tangibili della vostra esistenza e loro stessi prendono carta e penna per rispondervi. Molte volte inviano disegni e piccoli lavoretti fatti con le loro manine: il modo in cui meglio i bambini esprimono se stessi e rappresentano il loro mondo.

Ci auguriamo che la gioia e la voglia di vivere che ci racconta propria della sua cara amica Elena Lei possa ritrovarla nello sguardo e nel sorriso di questa bambina che ha deciso di aiutare nel suo cammino di vita.

Intanto dia uno sguardo alla pagina dedicata adotta un bambino a distanza, in modo da cominciare a prendere confidenza con il Paese, i progetti e le attività portati avanti nei vari anni da Ai.Bi.

Grazie di cuore

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini