Un corso Faris per operatori dell’adozione a marzo. Ma è sempre disponibile una presentazione gratuita su richiesta

Faris e Ai.Bi. propongono il corso “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione”. pensata per aggiornare gli operatori del sociale dell’adozione internazionale. Per tutti gli interessati, si può richiedere sempre una presentazione gratuita

L’adozione, lo si ripete spesso, è un percorso tanto affascinante quanto impegnativo, fonte di arricchimento personale e familiare come poche altre, ma anche intricato labirinto di emozioni e di ostacoli pratici. In genere, si dice tutto questo pensando alle coppie adottive, ma il discorso non è molto diverso se lo si riferisce agli operatori del settore. Anche per loro ogni singola adozione è occasione di arricchimento, umano e professionale, così come percorso a ostacoli tra problemi, burocrazie ed esigenze delle singole coppie, attraverso il quale bisogna riuscire a muoversi con competenza e sicurezza.

Un corso per rimanere aggiornati sull’adozione internazionale e tutte le sue sfaccettature

Ed è proprio agli operatori del settore che si rivolge il corso on-line pensato da Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi. “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione”. Il corso è calendarizzato per il prossimo mese di marzo, ma fin da ora sono aperte le iscrizioni e, soprattutto, è possibile richiedere una presentazione dettagliata e gratuita.
Il corso si sviluppa in quattro appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno pensati per toccare tutte le tematiche legate all’adozione: dalle procedure generali alle peculiarità di alcuni Paesi e le diverse leggi delle autorità straniere, nel primo modulo, ai bisogni dei minori, le cause dell’abbandono, le problematiche sanitarie e le “liste speciali” del secondo incontro. Il terzo modulo è dedicato, invece, a conoscere metodi e procedure degli abbinamenti; per finire con un appuntamento incentrato sul post-adozione e la sottolineatura di cosa significhi adottare, quanto costi e come comprendere al meglio le motivazioni e le differenze.
L’obiettivo è fornire agli operatori del sociale che si occupano di adozione tutti gli aggiornamenti necessari per aiutarli nell’orientare e applicare al meglio la loro competenza e per meglio comprendere quanto la disponibilità delle coppie sia rispondente ai bisogni dei bambini.

Presentazione gratuita del corso disponibile a richiesta

Il metodo del corso prevede l’alternanza di momenti illustrativi con altri di maggiore interazione tra i partecipanti, così da arrivare al termine del percorso avendo acquisito maggiore consapevolezza riguardo i reali bisogni dei bambini che arrivano tramite l’adozione internazionale, le diverse normative e l’importanza degli approfondimenti tematici con le coppie aspiranti all’adozione. Al termine del percorso, il cui coordinamento didattico è affidato a Cinzia Bernicchi, grande esperta di Adozione internazionale, e i cui signoli moduli sono tenuti dagli esperti di adozione internazionale di Ai.Bi. – Amici dei bambini, è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.
Il corso ha un costo di 80 euro, ma per chiunque lo desideri, come detto, c’è la possibilità di organizzare una presentazione del corso gratuita; basta mandare la richiesta via mail all’indirizzo faris@fondazioneaibi.it
Ulteriori informazioni in merito al corso sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Faris