Ucraina. Sofia ha solo otto anni, tre dei quali vissuti in guerra. Donale un po’ di infanzia e speranza  

Difficoltà economiche, problemi di salute e gli anni di conflitto hanno oscurato l’infanzia della piccola Sofia. Con un’Adozione a Distanza ci aiuterai a tenere vivo il suo sorriso

Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, Sofia aveva solo cinque anni.

La situazione familiare

La bambina ora vive in una piccola casa con la sua famiglia allargata: genitori, nonni e zii, uniti dalle difficoltà economiche. La mamma non lavora, mentre il papà è costretto a viaggiare fino a Kiev, a 140 km di distanza, per guadagnarsi da vivere, tornando solo nei fine settimana.

I problemi di salute

Oltre all’orrore della guerra in corso, Sofia deve affrontare gravi problemi ai reni. La bambina si ammala spesso. La maggior parte delle entrate della famiglia viene destinata alle sue cure mediche, rendendo ancora più difficile garantirle un’infanzia serena. Eppure, c’è un posto dove Sofia ritrova il sorriso: la ludoteca. Qui, tra giochi, libri e attività creative, trova un po’ di spensieratezza.

Ha appena concluso la seconda elementare, ama studiare e guardare cartoni animati. È una bambina tranquilla, un po’ timida con i coetanei, ma adora interagire con adulti, bibliotecari ed educatori. In ludoteca ha scoperto la sua passione per la plastilina, il disegno e la pittura.
Per aiutarla a socializzare con gli altri bambini, il personale di Ai.Bi. ha deciso di coinvolgerla in sessioni di arte terapia, ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto.

L’infanzia perduta

Con un’Adozione a Distanza, puoi offrire a Sofia il sostegno necessario per crescere con più serenità. Il tuo contributo le permetterà di accedere ad attività educative, artistiche e di socializzazione fondamentali per il suo sviluppo.
Dona a Sofia la possibilità di vedere luce nelle tenebre che avvolgono la sua infanzia. Aiutala a sorridere di nuovo.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Sofia. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale.

L’attesa di Anghelina

In Ucraina, anche Anghelina sta ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarla nel suo cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Anghelina QUI.