Kenya. L’orfanotrofio per evitare la strada: così Joshua si è salvato!

Rimasto senza madre e in condizioni di estrema povertà, Joshua è stato accolto, insieme al fratello, al Shelter Children’s Home  dove, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” ha ritrovato istruzione, stabilità e un nuovo inizio

Crescere in una famiglia significa ricevere amore, sicurezza e stabilità: elementi fondamentali per lo sviluppo emotivo e sociale di ogni bambino. Purtroppo, non tutti hanno questa fortuna. È il caso di Joshua, un bambino di 12 anni del Kenya, la cui vita ha preso una nuova direzione grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, promosso da Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Joshua e suo fratello maggiore, Morris, di 14 anni, sono stati portati allo Shelter Children’s Home dal padre. Dopo la morte della madre Sekanto, avvenuta per una malattia (si sospetta cancro), la famiglia è sprofondata nella povertà, perché Isack non riusciva più a provvedere ai bisogni dei suoi 12 figli nati da due mogli. Qualcuno riusciva ancora a frequentare la scuola, mentre altri hanno dovuto interrompere gli studi per aiutare in casa e accudire il bestiame a Mlolongo.

Il sostegno con Ai.Bi.

La situazione si è trasformata quando Joshua e il fratello Morris sono stati accolti nel centro e iscritti alla Shelter Spring’s Academy di Ngong: Morris oggi frequenta la terza classe e Joshua la quinta. Grazie all’aiuto garantito dal progetto di Ai.Bi., Joshua riceve pieno supporto educativo, con il pagamento delle tasse scolastiche, dei materiali didattici e un accompagnamento psicologico. Inoltre, con il progetto Elektrovent, è stato possibile rintracciare la famiglia e avviare un percorso di ricongiungimento e sostegno anche al nucleo familiare.
La casa della famiglia, una semplice struttura di lamiera a Kibiko, è simbolo di una realtà fragile ma ancora viva. Joshua e Morris, oggi, non solo stanno ricevendo un’educazione dignitosa, ma anche l’aiuto necessario per elaborare il lutto per la perdita della madre e guardare al futuro con speranza. La famiglia esprime profonda gratitudine per il supporto ricevuto: una nuova possibilità di vita, nata da un gesto di solidarietà.

Come partecipare al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya?

Con meno di un euro al giorno puoi garantire agli attuali 140 bambini dell’orfanotrofio Shelter Children’s Home e a quanti altri riusciremo ad accogliere grazie al tuo aiuto, pasti regolari, medicine, la possibilità di andare a scuola e una vita un po’ più simile a quella di “tutti gli altri” bambini del mondo. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.
Questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa.