Adottare un bambino grande in Colombia? Prima prova le vacanze pre – adottive!

Francesco scrive:

 

Buongiorno,

ho letto la notizia pubblicata sul vostro sito internet riguardo le vacanze pre – adottive in Colombia per i bambini grandi.

Anch’io, inizialmente, ho manifestato perplessità su tale tipologia di progetto ma, approfondendolo, mi sono reso conto che alla fine si tratta di un’opportunità in più da dare a questi bimbi già grandicelli.

L’unico augurio è che, in seguito, le coppie abbinate per la vacanza confermino il loro desiderio di adozione!

La Colombia ha avuto e sta avendo forti rallentamenti nelle adozioni. Si spera che questo canale ridia forza all’accoglienza dei bambini colombiani.

Grazie

 

Marco-Griffini1Gentile Francesco,

ci auguriamo anche noi che, al più presto possibile, la situazione in Colombia possa migliorare; a fine maggio peraltro ci sarà un incontro a Bogotà con tutte le autorità centrali per le adozioni per fare il punto.

Certo questa proposta delle vacanze pre-adottive ha scatenato un acceso dibattito fra chi è favorevole e chi è contrario. Quindi ben vengano i contributi di tutti: cercheremo di presentare in maniera imparziale (come un giornale sempre dovrebbe fare) il punto di vista di ogni persona.

Ma al di la’ delle varie opinioni,ciò che conta davvero è la constatazione che di bambini grandi adottabili c’è ne sono tanti, ma veramente tanti davvero.

Andate a vedere la nostra rubrica “Cerco una famiglia” e ve ne renderete immediatamente conto.

Occorre allora non fermarsi,quasi impotenti di fronte a questa drammatica realtà, ma cercare,sempre, continuamente, soluzioni innovative, nuove metodologie, approcci creativi…..ogni bambino, anche se ha “la colpa “di essere diventato grande nell’attesa di una nuova famiglia, ha comunque il diritto di avere ALMENO UNA POSSIBILITÀ NELLA SUA VITA di diventare figlio!

Ora, per quanto concerne le vacanze pre – adottive, in un primo momento, è vero, l’idea può spiazzare, spaventare, visto che è in “gioco” la vita di un bambino che si avvicina a toccare con un dito il sogno di una famiglia, e potrebbe poi svegliarsi da un momento all’altro. Ma perché ciò dovrebbe accadere? Magari proprio quel sogno potrebbe trasformarsi in una mamma e un papà!!!!

Quando si affronta l’adozione di bambini grandi, ci si trova spesso davanti a delle difficoltà, quali per esempio minori dal passato difficile, traumi, incapacità relazionali. Per affrontare tali problematiche, le coppie devono poter avere degli strumenti in mano adatti a capirli, costruendo, giorno dopo giorno, un solido rapporto d’affetto, accompagnate durante tutto l’iter adottivo. E quale miglior strumento di accompagnamento, delle vacanze pre – adottive, durante le quali si vive un periodo di profonda conoscenza?

Dopo quel tempo, la coppia può capire veramente se si sente pronta ad affrontare tutto il percorso necessario per arrivare ad accogliere quel bambino e farlo divenire finalmente… il proprio figlio.

 

Grazie

Marco Griffini

Presidente di Ai.Bi.