protocollo d'intesa con enti autorizzati

Adozione. Bolzano, siglato oggi nuovo Protocollo d’intesa tra Provincia, Tribunale dei Minori, Servizi Sociali e gli enti autorizzati Amici dei Bambini e Amici Trentini

L’intesa, di valore biennale, aggiorna e sostituisce quella firmata nel 2006 ed è il frutto di un lavoro congiunto tra i rappresentanti degli enti autorizzati provinciali, il Servizio Adozioni Alto Adige, l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e il Tribunale per i Minorenni provinciale

Al centro del nuovo assetto operativo sul fronte delle adozioni ora ci sono le esigenze delle famiglie adottive emerse negli ultimi anni

protocollo d'intesa con enti autorizzati Le esigenze delle famiglie adottive di Bolzano al centro: è stato questo il focus che ha ispirato e guidato la stesura del nuovo protocollo d’intesa per adozione internazionale e nazionale firmato oggi dai responsabili della Provincia Autonoma e dai referenti degli enti autorizzati per l’adozione internazionale e nazionale. Le firme sono state apposte alla presenza dell’assessore alla Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro provinciale, Martha Stocker, del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, Benno Baumgartner, della direttrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Michela Trentini, nonchè della referente per l’adozione internazionale della sede locale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Michela De Santi, su delega del presidente Marco Griffini. Accanto a lei c’era anche la presidente dell’associazione Amici Trentini, Silvia Cristina Zangrando.

Il protocollo d’intesa provinciale nasce secondo quanto richiede la legge n. 184/1983 all’articolo 39 bis e la legge n. 476/98 articolo 39 bis punto C in materia di adozione, che attribuisce alle Regioni e alla Provincie Autonome il compito di promuovere e definire protocolli operativi e convenzioni fra enti autorizzati e servizi, nonché forme stabili di collegamento fra gli stessi e gli organi giudiziari minorili.

In Provincia di Bolzano, il primo protocollo operativo era stato prodotto nel 2006, a seguito di un lavoro congiunto tra Provincia, Tribunale per i Minorenni, Servizio Adozioni ed enti Autorizzati con sede in provincia. Dall’esperienza maturata in questi anni, relativa all’applicazione del Protocollo, è emersa tuttavia l’esigenza di rivederne alcuni aspetti, anche alla luce del nuovo assetto organizzativo del Servizio Adozioni Alto Adige e alla necessità di integrare o sostituire alcuni contenuti disciplinati dallo stesso, riguardanti il percorso metodologico e operativo dell’adozione nazionale e internazionale.

Il protocollo appena siglato, dunque, è il risultato di un lavoro congiunto tra i rappresentanti dei due Enti autorizzati, Ai.Bi. e Amici Trentini, del Servizio Adozioni Alto Adige, dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, coordinati dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Obiettivo della nuova intesa è quello di aggiornare in modo organico, per le singoli fasi dell’adozione internazionale, i contenuti del precedente, in base all’attuale assetto organizzativo e alle esigenze delle famiglie adottive emerse in questi ultimi anni, come pure di regolamentare quale parte nuova gli adempimenti operativi in materia di adozione nazionale. La validità del protocollo è biennale; al termine dei due anni, le parti si riservano di valutare l’eventuale necessità o meno di apportare ulteriori modifiche o aggiornamenti.