Adozione Internazionale in Sudamerica. Il grido del piccolo Joel, 7 anni: “¡Yo también quiero un papá y una mamá para mí solo!!”

Scheda inserita il: 23/02/2024

Anno di nascita: 2016

Provenienza: Sud America

mielomeningocele

Richiedi informazioni su questa bambina

Joel è un dolce bambino sudamericano di 7 anni, compiuti da poco, che si trova in un istituto da circa 3 anni, dopo essere stato in affido dall’età di un anno. Il bambino è stato preso in carico dal servizio di protezione subito alla nascita, essendo nato da genitori già conosciuti dai servizi sociali come soggetti fragili ed essendo nato con una malformazione congenita che ha richiesto immediato intervento, ospedalizzazione prolungata e successivamente cure specializzate.
Joel soffre infatti di mielomeningocele L4  per cui è stato operato alla nascita e anche successivamente.
È seguito con terapia multidisciplinare che comprende fisioterapia, terapia occupazionale e logopedia.
È un bambino socievole, allegro e spontaneo, senza alcun problema comportamentale, accetta norme e regole, gli piace esplorare l’ambiente che lo circonda e fare domande.
Joel frequenta una scuola di integrazione sociale, il suo livello cognitivo è al di sotto di quanto previsto per la sua età, ciononostante fa continui progressi: inizia a scrivere e a leggere, riconosce i numeri, collega le immagini, conosce alcune parole in inglese come “seduti, in piedi, silenzio”. Si relaziona bene sia con i compagni che con gli insegnanti.
Possiede un linguaggio chiaro e fluido, riesce ad esprimere i suoi sentimenti utilizzando un linguaggio sia verbale che gestuale.
A Joel piace guardare i programmi per bambini alla TV, ascoltare musica per bambini e andare sul triciclo. Inizia a comprendere il suo stato di adottabilità e nel lavoro di preparazione all’adozione ha affermato di volere una famiglia tutta per sé, magari con altri fratelli e un animale.
Ci auguriamo che anche Joel, malgrado le sue difficoltà sanitarie, possa trovare una famiglia per sempre nella quale sentirsi amato e apprezzato. L’amore, unito alla riabilitazione complessiva che sta già facendo, può consentirgli un’ottima qualità di vita.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino