adozione internazionale, quando a far scegliere il percorso adottivo è un videoclip

Adozione internazionale: “Ho scelto di adottare un bambino quando ho visto il video di Ai.Bi.”

Una “meravigliosa esperienza di umanità e tenerezza” raccolta e raccontata da una studentessa di lingua cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’intervista a due coppie marchigiane che hanno adottato in Cina con Ai.Bi.

Tra le curiosità, la scoperta che è stato lo spot di Amici dei Bambini per la Campagna 2012, in cui una bambina immagina di sedere a tavola con i genitori, in realtà assenti, la ‘scintilla’ che li ha fatti optare per l’adozione internazionale con Ai.Bi.

adozione internazionale, quando a far scegliere il percorso adottivo è un videoclipUna scelta importante, che ti cambia la vita: è quella delle coppie che decidono di intraprendere il percorso dell’adozione internazionale per diventare genitori. Una opzione bella, attuale e possibile, come racconteranno le famiglie e i figli adottivi che saranno protagonisti degli eventi della Campagna ‘L’adozione è una cosa meravigliosa: vi presentiamo l’officina dei miracoli!, che aprirà ufficialmente i battenti giovedì 10 maggio prossimo a Milano, dalle ore 17, con un evento presso la sede UBI Banca in via Monte di Pietà, 5.

Tra le storie di scelte adottive che meritano di essere raccontate c’è anche quella che la giovane Clelia, studentessa al quinto anno di Lingua Cinese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha raccolto per la propria tesi di Laurea in Diritto, relativa all’Adozione internazionale in Cina. Un contributo che si è avvalso della testimonianza di due coppie marchigiane che hanno scelto di adottare in Cina proprio con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Al centro delle domande di Clelia c’è il loro percorso adottivo, che ha scoperto – dal racconto dei genitori intervistati – essere stato un’esperienza di umanità e tenerezza.

La scoperta più bella è stata apprendere che una delle due coppie, alla domanda ‘Che cosa vi ha spinto a scegliere Ai.Bi. per la vostra adozione?’ ha risposto che è stata la grande emozione provata vedendo lo spot della Campagna per l’adozione internazionale del 2012, in cui una bambina immagina di sedere a tavola con i due genitori, ma in realtà le sedie sono tutte vuote. Proprio la loro ‘assenza’, per la coppia, è stata la ‘molla’ che li ha fatti decidere di parlare con Amici dei Bambini per la loro procedura adottiva.

E sarà attraverso video, testimonianze dirette, voci e volti di persone che hanno scelto di accogliere ed essere accolti che gli Open Day di Ai.Bi. si snoderanno lungo lo Stivale, nei giorni successivi, anche in altre 9 sedi, in un racconto rivolto alle famiglie, alle coppie e a quanti vorranno sapere di più e meglio che cosa significa ‘adozione internazionale’. Il resoconto, oltre le difficoltà comunque mai insormontabili, della meraviglia che questo tipo di percorso suscita in quanti decidono di abbracciare un bambino abbandonato restituendogli la dignità di figlio.

 

Riportiamo qui sotto sedi e date degli appuntamenti del Tour nazionale 2018 di Ai.Bi.:

Bolzano – 12 maggio, ore 10 presso sede Ai.Bi., via dell’Isarco, 6;

Cagliari – 12 maggio, ore 10 presso sede Ai.Bi., via monsignor Giuseppe Cogoni, 7;

Castellammare di Stabia (Napoli) – 12 maggio, ore 17 presso Idee Nuove pubblicità & Comunicazione di A. Mormone, via Amato, 27;

Mestre – 12 maggio, ore 16.15 presso sede Ai.Bi., via Giovanni Querini, 19 – Venezia (VE);

Pordenone – 12 maggio, ore 16.15 presso sede Ai.Bi., viale Grigoletti, 3;

Roma – 12 maggio, ore 10 presso L’Oasi dei Bambini, piazza Pietro Merolli;

Salerno – 12 maggio, ore 17 presso sede Ai.Bi., via Bastioni, 4;

Barletta – 13 maggio, ore 16.30  presso sede Ai.Bi., viale del Santuario, 13;

Brescia – 18 maggio, ore 17 presso sede UBI Banca, piazza monsignor Almici, 11 (sala Faissola).

 

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sull’adozione internazionale, su Ai.Bi. oppure per conoscere sedi, programmi e dettagli delle tappe cittadine del Tour Nazionale 2018 ‘L’adozione è una cosa meravigliosa’ è possibile consultare la pagina web www.aibi.it/lp/officina-miracoli/.