Adozioni ai single: Griffini, “I tempi sono maturi, i bambini abbandonati aumentano ogni anno”

Il Parlamento “apra alle adozioni” di minori in favore dei single. L’esortazione arriva dalla Cassazione, che nella sentenza 3572 depositata il 14 febbraio sostiene come i tempi “siano maturi” perché il legislatore possa “provvedere nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante”. Una possibilità, sottolinea ancora la Cassazione, che non va contro la Convenzione di Strasburgo sui fanciulli siglata nel 1967.

Una svolta che secondo Marco Griffini, presidente dell’Associazione amici dei bambini (Ai.Bi.), è sicuramente utile per riaprire il dibattito: “Bisogna scegliere tra il male maggiore e il bene minore – evidenzia Griffini – il male maggiore per un bambino è rimanere in istituto, il bene minore, di fronte al bene maggiore che è quello di aver la famiglia migliore possibile, è avere un genitore single che si faccia carico di cambiare il suo destino”.

”Negli ultimi anni – sottolinea Griffini – il mondo delle adozioni è radicalmente cambiato. Si assiste ad un aumento vertiginoso dei bambini abbandonati a fronte di una diminuzione delle coppie disponibili all’adozione. Nel 2003-2004, ad esempio, vi erano circa 145 milioni di bambini abbandonati, cifre ritoccate in aumento nel 2010 che hanno portato il numero a 163 milioni cioè, in cinque anni vi è stato un aumento di 20 milioni di bambini abbandonati. A fronte di ciò dal 2006, vi è stata una diminuzione delle famiglie disponibili. Se, infatti, nel 2006 erano circa 6.500 l’anno, nel 2010, sino al 30 giugno, erano 1.500. Tra il 2006 e il 2010 c’è stato cioè un calo di quasi il 50% e solo il 40% conferisce incarico”.

In questo senso, quindi, ”ha ragione la Cassazione, i tempi sono maturi se non altro per riaprire il dibattito. La sentenza di oggi è un’opportunità per riflettere. Sino ad ora, infatti, non vi è stata da parte di chi gestisce la questione attenzione ai mutamenti, nessuno ha analizzato le cause per cui vi è questa diminuzione di coppie sposate che chiedono l’adozione mentre l’abbandono, che riguarda tutti i Paesi, è in aumento. I tempi, quindi, sono maturi, almeno per aprire la discussione”.