Adozioni in Repubblica Democratica del Congo: ma qual è la reale situazione?

Buongiorno,

mi chiamo Michele e, da poco, io e mia moglie abbiamo ottenuto il decreto di idoneità dal Tribunale di Bari. Abbiamo appreso dal vostro sito, la notizia della chiusura da parte della Repubblica Democratica del Congo. Ci sono problemi anche per le coppie che si accingono a scegliere quel Paese?

Grazie mille

 

 vale 100Gentile Michele,

vorrei specificarle sin da subito che la notizia apparsa sul nostro sito parla di una sospensione temporanea delle autorizzazioni all’uscita per i bambini rilasciate dalla Direction Général de Migration (DGM).

Non sono sospese temporaneamente le procedure di adozione internazionale, ma le autorizzazioni all’uscita dei minori. Non è una differenza da poco, perché non si tratta di una chiusura totale, ma esclusivamente di una necessità di verifica imposta del Paese.

Il nostro staff (italiano e congolese) è in contatto costante con tutti i Ministeri e la DGM, per seguire in tempo reale gli sviluppi della vicenda e non appena riceverà notizie ufficiali riguardo alle decisioni che verranno prese in loco, provvederà a trasmetterle e noi alle coppie in attesa.

Ad oggi nulla ostacola la destinazione in questo paese, ma se dovesse esserci qualsiasi comunicazione in senso negativo, saremmo noi stessi i primi a NON destinare le coppie in quel luogo.

Spero di averle dato una risposta esaustiva e, se lo vorrete, vi aspetteremo per accompagnarvi nel percorso che vi porterà ad abbracciare vostro figlio.

Ai.Bi. opera da più di 30 anni nel campo delle adozioni internazionali e ha una sede proprio vicino a voi, a Barletta, aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Il numero di telefono è: 0883/571890 e la email è: barletta@aibi.it

Vi aspettiamo!

Valentina Griffini

Area Estero Africa – Asia