Adozioni Internazionali: Ai.Bi. accreditata in Repubblica Del Congo

Dopo Marocco, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Ghana, ora i volontari espatriati di Amici dei Bambini hanno ottenuto un altro importante riconoscimento: l’accreditamento dalle autorità della Repubblica Popolare del Congo per poter operare a favore dell’infanzia in difficoltà familiare.

La Repubblica Popolare del Congo, comunemente chiamata Congo Brazzaville, é diventata oggi il quarto paese per produzione di petrolio del Golfo di Guinea, assicurandosi una relativa prosperità dal punto di vista macroeconomico, ma resta purtroppo uno dei paesi più colpiti dall’abbandono minorile.

Il numero dei minori sul totale della popolazione é di circa 2.184.000 ovvero il 56% del totale (3.900.000 abitanti)

Nel complesso, il 61,3% dei bambini sono orfani: fra questi molti, a causa dei conflitti armati, non sanno se i loro genitori sono ancora vivi.

La violenza diffusa, le malattie come l’HIV e la perdita di identità, a seguito dei vari conflitti, hanno fatto emergere e crescere fenomeni di emarginazione minorile, come i bambini di strada, i bambini lavoratori, i bambini detti “stregoni”, i bambini abusati, racchiusi, per la maggior parte, nella grande e drammatica realtà dei minori abbandonati.

Cresce quindi la necessità di protezione di questa fascia vulnerabile della popolazione, in vista di una soluzione dei loro problemi, al fine di un miglioramento generale delle loro condizioni di vita.

Ma la speranza di donare un futuro migliore si avvicina: dopo un anno dall’autorizzazione della Commissione delle Adozioni Internazionali, il 26 Novembre 2012 Ai.Bi. è stata accreditata dal Ministero degli Interni ad operare nella Repubblica del Congo.

Una splendida e attesa notizia per tutti quei piccoli angeli di Brazzaville, testimoni di una speranza che Amici dei Bambini farà brillare nel loro cuore.

Le procedure di adozione internazionale saranno le stesse adottate per la Repubblica Democratica del Congo, da ora in poi Amici dei Bambini accetterà le candidature di nuove coppie, pronte a lanciarsi nell’emozionante avventura dell’adozione in Congo-Brazzaville, pronto ad accoglierle a braccia aperte, per restituire il sorriso ad ogni singolo bambino.