Adozioni internazionali, Haiti: in arrivo nuove regole per famiglie e istituti, lo dice il governo USA

HAITI – L’Autorità Centrale per le adozioni, l’Istituto di Benessere Sociale e di Ricerca (IBESR), ha annunciato nuove procedure amministrative sull’adozione internazionale, che entreranno in vigore il 1° ottobre prossimo. L’IBESR ha in programma – secondo l’ultimo update diffuso dal Dipartimento di Stato USA venerdì 14 settembre – di imporre nuove regole agli orfanotrofi e agli istituti di Haiti, nonché di implementare presso di essi servizi certificati e service providers ad hoc, così da facilitare il lavoro alle famiglie e iniziare a richiedere di impiegare le procedure autorizzate.

I bambini saranno adottabili solo nel caso si trovino a risiedere presso un erogatore di servizi autorizzato. Il Dipartimento è a conoscenza di tutto ciò poiché è stata cura dell’IBESR informarlo che, a partire da settembre 2012, Haiti inizierà ad accettare da parte dei propri servizi di protezione dell’infanzia le richieste di iscrizione per l’adozione internazionale.

Le nuove procedure potranno proibire ai futuri genitori adottivi il contatto diretto con il bambino da adottare prima che sia avvenuto regolare abbinamento ad opera dell’IBESR. Le eccezioni saranno tollerate, come per l’adozione intra-familiare; l’IBESR si riserverà di esaminare caso per caso le eventualità nelle quali i futuri genitori adottivi abbiano già avuto contatto con un minore adottabile.