Adozioni Internazionali, India: in arrivo le nuove linee guida

Diversi anni dopo l’uscita delle linee guida per l’adozione nazionale e internazionale, il governo indiano ha deciso di ratificare un nuovo insieme di regole finalizzate al monitoraggio rigoroso delle adozioni.

Le nuove linee guida sono finalizzate a snellire il processo di adozione, facilitando l’adozione rapida di bambini e garantendo che lo status di ogni minore venga verificato prima del collocamento per l’adozione.

Tra le novità che verranno introdotte, a partire dal prossimo 27 giugno, il Ministero delle Donne e dello Sviluppo del Bambino ha deciso che le “coppie di fatto” non potranno adottare un bambino.

Novità anche per quanto riguarda il rapporto tra adozioni nazionali e internazionali, da un rapporto paritario di 50 a 50 si passerà infatti ad un rapporto di 80 a 20 a favore delle adozioni nazionali, ad esclusione dei bambini con esigenze particolari.  

Verranno introdotte modifiche anche per quel che riguarda i limiti di età dei genitori adottivi.

Attualmente, per adottare un bambino nella fascia 0 – 3 anni, l’età dei genitori adottivi non deve essere inferiore ai 25 anni e non deve superare i 50, e la somma delle loro età non può superare i 90 anni. Con le nuove disposizioni entrambi i genitori non dovranno avere più di 45 anni.

“Le nuove linee guida sono state formulate tenendo presente l’interesse del bambino”, ha dichiarato Anu J. Singh, segretario dell’Autorità Centrale per le Risorse dell’Adozione (CARA).