Adozioni internazionali: le Isole Fiji diventano l’88mo Stato membro della Convenzione de L’Aja

Le Isole Fiji hanno depositato il mese scorso il proprio strumento di accesso alla Convenzione de L’Aja del 1993 sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in rispetto dell’adozione internazionale. La Convenzione entrerà in vigore nel Paese il 1° agosto 2012.

Le Isole Fiji divengono ufficialmente l’88mo Paese partner della Convenzione, documento che disciplina la cooperazione fra le autorità competenti del Paese d’origine del minore e quelle del Paese d’accoglienza. Tra gli obiettivi della Convenzione vi è quello di stabilire garanzie affinché le adozioni internazionali si facciano nell’interesse del minore e quello di instaurare un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti, al fine di assicurare il rispetto di queste garanzie.

È infine di buon auspicio che i lavori di adeguamento da parte del nuovo Stato membro siano giunti a questo traguardo: tra i maggiori Paesi adottanti a livello mondiale soltanto gli Stati Uniti d’America, negli ultimi anni, hanno portato a termine procedure di adozione dalle Fiji, vistando tra il 2005 e il 2011 l’ingresso di 16 minori abbandonati, in prevalenza femmine (dati del Dipartimento di Stato USA, Bureau degli affari consolari).

(Fonte: sito ufficiale della Conferenza permanente de L’Aja)