Adozioni internazionali: l’Etiopia, verso la ratifica della Convenzione dell’Aja

L’Etiopia, uno dei maggiori Stati africani nonché tra i massimi Paesi d’origine dei figli adottivi di tutto l’Occidente, annuncia la propria volontà di tornare alla ribalta. Lo rivela un incontro, svoltosi negli ultimi giorni a Roma presso la Commissione per le Adozioni Internazionali in presenza delle delegazioni del MOWA, il Ministero etiopico per la Donna. Presenti alcuni enti italiani impegnati con le adozioni internazionali in Etiopia, tra i quali il CIAI, che ne dà notizia.

I delegati del Ministero hanno sottolineato l’intenzione del Governo etiopico a intraprendere il cammino per la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1993, con l’impegno di rendere le procedure di adozione internazionale sempre più rigorose e trasparenti. La Commissione per le Adozioni Internazionali ha espresso a sua volta disponibilità a supportare l’Etiopia in questo cammino.

La delegazione ha manifestato grande soddisfazione rispetto all’esito della missione. Una buona premessa che dà seguito a speranze assai diffuse tra le autorità competenti di tutto il mondo, a partire dal Dipartimento di Stato USA, e che permette di augurarsi che le adozioni internazionali – fin dal 2011 ridotte del 90% da parte del Governo locale – possano conoscere un nuovo slancio.