Adozioni Moldova: 3 ONG a sostegno del Governo

L’Alleanza delle ONG attive nel campo della protezione sociale del bambino e della famiglia (APSCF) provvederà alla costituzione di un gruppo di lavoro, che nella prima tappa ha riunito 3 ONG, che contribuirà alla creazione del quadro normativo per l’applicazione della Legge sulla regolamentazione dello statuto giuridico dell’adozione in Moldova. La Legge è entrata in vigore il 30 gennaio 2011.

In tal modo, entro tre mesi, le suddette ONG aiuteranno il Governo ad elaborare il quadro normativo necessario per il funzionamento della legge.

Del gruppo di lavoro faranno parte l’Associazione “Amici dei Bambini” Moldova, l’Associazione “Salvaţi Copii” Moldova e “L’Associazione Nazionale dei Genitori Adottivi” (APA).

Durante la conferenza stampa, il presidente dell’APSCF, Mariana Ianachevici, ha dichiarato che il gruppo di lavoro desidera contribuire con il proprio supporto e con l’esperienza in materia di adozione: “Non desideriamo inventare qualcosa di nuovo. Quello che vogliamo fare consiste nel mettere alla disposizione del Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale della Famiglia l’esperienza delle tre organizzazioni”.

Tale esperienza si riferisce anzitutto, alla valutazione delle garanzie morali e delle condizioni materiali, nonché alla valutazione del livello di preparazione dei genitori adottivi. Un altro elemento essenziale è il monitoraggio post adottivo.

Nelle legge, il periodo di post-adozione è stabilito chiaramente, però non risulta abbastanza chiaro chi si dovrebbe occupare di questi monitoraggi. Pertanto, il suddetto gruppo di lavoro stabilirà se l’ispettore (presente nel territorio), oppure lo psicologo, sia la persona adatta ad occuparsi di questo monitoraggio.

Il presidente APA, Rodica Gavriliţă, ha dichiarato che tale gruppo di lavoro sarà di molto aiuto ai genitori, soprattutto per quanto riguarda la preparazione all’adozione. “A noi sembra giusto che i genitori che hanno adottato un bambino, facciano parte dal gruppo di lavoro mirato alla preparazione dei futuri genitori che desiderano adottare bambini. Ci auguriamo che le difficoltà che abbiamo vissuto noi, siano evitate da altri potenziali genitori adottivi”, ha menzionato Rodica Gavriliţă.

Il direttore di “Amici dei Bambini” Moldova, Stela Vasluian, ha menzionato che il lavoro sulla Legge sul regime giuridico dell’adozione è iniziato nel 2005. Tra i più importanti cambiamenti nelle procedure di adozione, vistate dalla nuova legge, sono: la nomina delle autorità competenti e delle loro attribuzioni nel campo dell’adozione; l’obbligatoria valutazione dell’adottante e la necessità dell’ottenimento dell’attestato di genitore adottivo. Inoltre, va stabilito lo statuto di minore adottabile. Sarà istituito il Registro di Stato dei minori adottati e dei genitori adottivi.

L’APSCF lancia un appello a tutte le ONG interessate ad aderire a questo gruppo di lavoro.

L’APSCF è stata costituita il 5 marzo 2002, è un foro delle ONG nazionali e locali che mettono sul primo piano delle proprie azioni, l’interesse superiore del minore. Al presente momento, l’APSCF riunisce 123 ONG provenienti da tutta la Moldova.