Ai.Bi.: al via Sabato 25 Maggio l’Open Day sulle adozioni internazionali

spagna_affidoL’Associazione Amici dei Bambini organizza, sabato 25 maggio 2013, nelle principali città italiane, un Open Day sull’Adozione Internazionale, per informare, formare e sensibilizzare quanti fossero interessati a questa fantastica forma di accoglienza.

In questa giornata sarà possibile incontrare il personale competente di Ai.Bi. e le famiglie che hanno già vissuto la speciale esperienza dell’adozione, che illustreranno l’iter, le pratiche e il percorso necessari per affrontare al meglio questo importante percorso, oltre che raccontare la propria esperienza personale.

I numeri relativi all’infanzia abbandonata parlano chiaro: ad oggi sono 168 milioni i bambini che vivono soli, senza genitori, di cui 30.000 solo in Italia. Un dato allarmante che ogni anno aumenta di 5 milioni e che fa dell’abbandono minorile la quarta emergenza umanitaria al mondo.

Questa iniziativa di Ai.Bi. fa parte della più ampia Campagna “Non lasciamoli soli” che ha un duplice obiettivo: da una parte, far conoscere questi dati preoccupati per sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica e stimolare il dibattito su questa allarmante situazione; dall’altra, proporre delle soluzioni concrete attraverso la formazione e la sensibilizzazione delle famiglie, ma anche attraverso la proposta di una riforma di legge sulle Adozioni Internazionali – depositata in Senato dal senatore Aldo Di Biagio il 19 marzo 2013, e in Parlamento dall’Onorevole Mario Caruso il 4 aprile 2013 – che miri a facilitarne l’iter e ad abbassarne i costi.

Secondo il Rapporto pubblicato recentemente dalla CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali), infatti, il calo delle coppie che ottengono il decreto di idoneità non accenna ad arrestarsi

Nel 2006, i decreti pervenuti alla CAI erano stati ben 6237, una cifra che era cresciuta, dal 2000, di anno in anno. Da questo momento inizia il crollo: nel 2009 sono 4509 (con un crollo del 10% annuo) e nel 2012 sono scesi sotto i 4000 .Una erosione inesorabile  che porterà, se non ci saranno interventi correttivi, alla fine inesorabile dell’ adozione internazionale, non per ” mancanza ” di bambini , bensì di coppie che li vogliono adottare.

Il trend di diminuzione è vistoso anche nel numero delle coppie adottive e dei figli adottati: negli anni 2011-2012, si è registrato un calo delle coppie da 3.154 a 2.469 (meno 21.7%), e una decrescita dei minori adottati da 4.022 a 3.106 (meno 22.8%).

All’Open Day, sarà inoltre possibile sottoscrivere il Manifesto di Ai.Bi. per la Riforma della Legge sulle Adozioni Internazionali che ha raggiunto quota 15.000 firme, tra sottoscrizioni online e cartacee, e che può essere firmato anche sul nostro sito al seguente indirizzo:

https://www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/verso-una-nuova-legge-sulle-adozioni-internazionali/

L’evento sarà tenuto in 11 città d’Italia. Per scoprire quali, scarica qui il programma di ogni sede!

https://www.aibi.it/ita/pdf/orari-indirizzi-programma.pdf