Amici dei Bambini lancia una campagna sulla trasparenza nella comunicazione dei dati da parte degli enti autorizzati

trasparenza200La scorsa settimana un lettore di AiBiNews, in una Lettera al Direttore, aveva posto una domanda tanto semplice quanto illuminata: “Al fine di favorire la trasparenza nel settore delle adozioni internazionali, perché la CAI (Commissione Adozioni Internazionali) non obbliga tutti gli enti autorizzati a pubblicare mensilmente i loro dati su incarichi ottenuti, adozioni realizzate e Paesi di provenienza dei bambini?

Con un sondaggio sulla questione sollevata, AiBiNews ha voluto verificare l’opinione dei propri lettori. Il risultato è stato un vero e proprio plebiscito. Ben il 96% dei lettori si è dichiarato favorevole e solo il restante 4% ha espresso un parere negativo.

In questo senso Amici dei Bambini, che con cadenza settimanale pubblica tutti i dati relativi alle adozioni, ha deciso di accogliere l’indicazione, avviando una campagna per promuovere la trasparenza degli enti autorizzati che si occupano di adozioni internazionali. Un panorama, quello degli operatori italiani nel campo delle adozioni internazionali, spesso fumoso e poco chiaro, magari anche volutamente.

Un agire cristallino cui dovrebbe uniformarsi anche la Commissione Adozioni Internazionali, incarnando un positivo paradigma da seguire, mediante l’aggiornamento mensile dell’opinione pubblica sull’effettivo andamento del sistema italiano delle adozioni internazionali.

L’indagine di AiBiNews si sta svolgendo analizzando i siti internet degli enti autorizzati italiani. Semplici parametri di valutazione della trasparenza dei dati 2014, saranno costituiti da: visibilità dei dati sul sito internet dell’ente autorizzato; periodicità di aggiornamento dei dati pubblicati; pubblicazione del numero di coppie in attesa, divise per Paese di provenienza; pubblicazione del numero di coppie abbinate, divise per Paese di provenienza; pubblicazione del numero di adozioni realizzate, divise per Paese di provenienza.

Il primo gruppo di enti preso in considerazione si è rivelato “virtuoso”, dal momento che tutti i dati vengono pubblicati con aggiornamento costante e buona visibilità nei rispettivi siti web. Ecco quali sono:

Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali – Regione Piemonte  (ARAI) – Si può accedere ai dati direttamente dalla home page; i dati sono aggiornati al mese di marzo 2014; il numero di coppie in attesa, divise per Paese, è pubblicato; il numero di coppie abbinate, divise per Paese, è pubblicato; il numero di adozioni concluse, divise per Paese, è pubblicato.

Associazione Amici dei Bambini – (Ai.Bi.) – Si può accedere ai dati direttamente dalla home page; i dati sono aggiornati al 5 maggio 2014; il numero di coppie in attesa, divise per Paese, è pubblicato; il numero di coppie abbinate, divise per Paese, è pubblicato; il numero di adozioni concluse, divise per Paese, è pubblicato.

Associazione di Volontariato Ernesto – (L’ente opera esclusivamente in Ungheria) – Si può accedere ai dati direttamente dalla home page; i dati sono aggiornati al 4 maggio 2014; il numero di coppie in attesa è pubblicato; il numero di coppie abbinate è pubblicato; il numero di adozioni concluse è pubblicato.

Fondazione Patrizia Nidoli Onlus – Si può accedere ai dati entrando nella sezione “adozione” del sito internet; i dati sono aggiornati al 28 aprile 2014; il numero di coppie in attesa divise per Paese è pubblicato; il numero di coppie abbinate divise per Paese è pubblicato; il numero di adozioni concluse divise per Paese è pubblicato.

I bambini dell’arcobaleno – Bambarco Onlus – Si può accedere ai dati entrando nella sezione “adozione” del sito internet; i dati sono aggiornati al 6 maggio 2014; il numero di coppie in attesa, divise per Paese, è pubblicato; il numero di coppie abbinate, divise per Paese, è pubblicato; il numero di adozioni concluse, divise per Paese, è pubblicato.

N.a.a.a. Network Aiuto Assistenza Accoglienza – Onlus (NAAA) – Si può accedere ai dati entrando nella sezione “adozione” del sito internet; i dati sono aggiornati al 20 marzo 2014; il numero di coppie in attesa, divise per Paese, è pubblicato; il numero di coppie abbinate, divise per Paese, è pubblicato; il numero di adozioni concluse, divise per Paese, è pubblicato.

Servizio polifunzionale per l’adozione internazionale (S.P.A.I.) – Si può accedere ai dati direttamente dalla home page; i dati sono aggiornati al 5 maggio 2014; il numero di coppie in attesa, divise per Paese, è pubblicato; il numero di coppie abbinate, divise per Paese, è pubblicato; il numero di adozioni concluse, divise per Paese, è pubblicato.

Nei prossimi giorni proseguirà la pubblicazione delle rilevazioni effettuate sui siti internet degli altri enti autorizzati.