Bahia: al via il progetto “Giovani altrove: un nuovo (per)corso Italo-Brasiliano”

Questa settimana è partito il progetto “Giovani altrove: un nuovo (per)corso Italo-Brasiliano“, con l’arrivo di 10 giovani: 06 ragazze e 04 ragazzi dall’Italia.

L’obiettivo del progetto, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, è creare e realizzare un percorso di formazione pilota per favorire l’inserimento professionale di 10 giovani italiani residenti in Brasile e 10 residenti in Italia nei settori della cooperazione internazionale (Sostegno a Distanza e raccolta fondi) e dell’adozione internazionale, attraverso momenti di formazione teorica e realizzazione di attività sul campo, a diretto contatto con progetti in favore della prevenzione dell’abbandono o di minori istituzionalizzati.

Siamo molto felici di poter accogliere in Bahia questi giovani e siamo sicuri che questa sará una grande occasione per promuovere un ricco scambio di esperienze tra giovani italiani e giovani brasiliani. Durante la permanenza dei giovani italiani, infatti, non mancheranno momenti di incontro e di dialogo con bambini, adolescenti e giovani che partecipano ai vari progetti. Nelle prossime settimane sarà possibile conoscere ulteriori dettagli di questa iniziativa direttamente dalla parole dei ragazzi coinvolti.