Bahia: la peggiore siccitá degli ultimi 30 anni

La situazione di siccitá che sta castigando la Bahia sin dallo scorso anno, soprattutto nella regione del semi arido, é arrivata nel 2012 a colpire comunitá in quattro regioni dello Stato: nord, nord-est, centro-est e sud-est.

Piú di 230 comuni, tra i quali Senhor do Bonfim e Jaguarari, sono in situazione di emergenza, a causa della mancanza di pioggia nello Stato, in quella che é considerata la peggior siccitá degli ultimi 30 anni.

Piú del 50% della popolazione dell’intero stato é giá stata colpita.

Secondo l’Unione dei Comuni della Bahia, la siccitá che colpisce la regione semi arida del nord-est del Brasile deve pregiudicare la produzione di mais e fagioli, oltre a compromettere quella di miele e latte.

L’acqua potabile scarseggia, gli animali muiono nei pascoli e l’agricultura familiare registra perdite totali.

Tutto ció inizia a riflettersi in un aumento dei prezzi dei prodotti basici dell’alimentazione delle famiglie, situazione che nei prossimi mesi si aggraverá ancor piú, quando le famiglie esauriranno le scorte del raccolto dello scorso anno e non avranno i prodotti del raccolto di quest’anno.

Nel municipio di Senhor do Bonfim é stata decretata la situazione di emergenza da dieci mesi e piú di 15 mila persone della zona rurale sono senza acqua potabile. La produzione di latte e di carne é giá caduta del 50%. In cittá l’acqua arriva nelle case a settimane alternate.

A Jaguarari, a causa della siccitá, la situazione é di calamitá, la ripresa d’acqua della cittá quasi non esiste piú, al suo posto si vedono solo due piccole pozze d’acqua.

Ai.Bi. é solidale con la popolazione colpita e, nel suo piccolo, si sta sforzando per dare sostegno alle comunitá in cui lavora nei municipi di Campo Formoso, Jaguarari e Senhor do Bonfim.

Allo stesso tempo continuiamo nello sforzo di elaborare progetti per raccogliere fondi per sviluppare azioni di convivenza con la siccitá.