Bahia: resoconto delle attività del progetto “Famiglia, Infanzia, Vita e Speranza” nel 2010

Il nostro partner di progetto APAC – Associação Parceira das Crianças in un recente incontro ha fatto il resoconto di quanto successo nel progetto Famiglia, Infanzia, vita e Speranza nel corso del 2010.

Nonostante le difficoltà incontrate durante l’anno, siamo riusciti ad aiutare attraverso il nostro intervento 400 bambini e le loro famiglie nelle comunità in cui il progetto è realizzato.

È stato possibile continuare questa iniziativa grazie agli aiuti di persone generose come voi per realizzare le attività con i minori in situazione di disagio delle nostre comunità di campagna.

Un altro contributo importante è stato anche quello che abbiamo ottenuto attraverso gli accordi di collaborazione firmati con i municipi di Senhor do Bonfim e Jaguarari.

Ogni anno il programma acquisisce nuovi collaboratori, e con queste conquiste è possibile continuare il progetto rafforzando e innovando le attività con i bambini nei centri comunitari, le famiglie e le comunità stesse.

Una grande novità del 2010 é che siamo stati inseriti dal Governo Federale del Brasile nel PAANET – Programma di Acquisto di Alimenti, programma per cui il Governo acquista prodotti provenienti dall’agricoltura famigliare e li dona ad associazioni che realizzano attività sociali. Tra i prodotti ci sono succhi di frutta, verdura, frutta e miele.

APAC distribuisce parte di questi alimenti alle famiglie più bisognose tra quelle inserite nel progetto e delle comunità e ne utilizza una parte per integrare i pasti dei bambini che frequentano le attività nei centri Ai.Bi.. Con il miele e le piante medicinali è inoltre fatto uno sciroppo che viene dato ai bambini durante le attività, in caso di necessità.

I nostri tutor testimoniano che questi alimenti hanno contribuito alla lotta contro la denutrizione e alla prevenzione di malattie delle vie respiratorie.

Anche da parte delle famiglie questi prodotti sono accettati di buon grado e si crea così una nuova cultura e una forma di alimentarsi più salutare, prima infatti era difficile che verdura e frutta entrassero a far parte dell’alimentazione giornaliera della comunità.

L’allegria, la partecipazione e la continua ricerca di nuove risorse per il progetto da parte di bambini e delle famiglie ci motivano a affrontare le sfide per continuare con la nostra missione di accompagnare i bambini nella nostra regione e favorire lo sviluppo sociale e intellettuale di ogni minore nell’ottica di contribuire ad un futuro migliore e un mondo più giusto.