#BAMBINIxLAPACE. Il supporto alle adolescenti ucraine rifugiate in Moldova: i kit per l’Igiene e la Dignità

Grazie al sostegno garantito dalla campagna di adozione a distanza #BAMBINIxLAPACE con le sessioni di educazione alla salute, Ai-Bi. ha consegnato i kit per l’Igiene e per la Dignità a 400 adolescenti moldave e ucraine delle realtà più svantaggiate. Ecco di che cosa si tratta

Il credo “l’educazione è una priorità e non può aspettare”, intorno al quale Ai.Bi. Moldova ha organizzato tutto il suo operato durante l’estate scorsa, è rimasto valido anche per le attività legate ai temi di salute ed igiene.
Perché non c’è salute senza educazione (e viceversa) e perché l’educazione alla salute, specialmente alla salute riproduttiva della donna, favorisce il benessere individuale sia dal punto di vista fisico, che mentale.

Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza per le giovani ucraine e moldave

Ecco perché, durante le visite con il Ludobus per la Pace effettuate nelle varie località del Paese, oltre alle attività ludiche dedicate ai bambini, si è cercato di raggiungere anche le giovani ragazze provenienti da realtà prive di possibilità e risorse educazionali.
Si tratta di (pre)adolescenti ucraine (rifugiate) e moldave che stanno sperimentando il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Un percorso di per sé problematico, caratterizzato da cambiamenti psico-fisiologici, sbalzi di umore e da una lotta all’accettazione del nuovo corpo che subisce una continua trasformazione.
“In questi momenti ho tanto bisogno di coccole e appoggio, perché da sola non ce la faccio a gestire quello che provo”è la testimonianza di una bambina che, seppure timidamente ha voluto rompere il ghiaccio e parlare di un tema che, purtroppo, nelle zone rurali rimane ancora un tabù, un tema che richiama vergogna e silenzio – il ciclo mestruale.
Normalmente, ogni bambina dovrebbe arrivare all’età di 11-14 anni (questo il target) con una minima preparazione, offertale di solito da parte della madre, una sorella maggiore, una nonna o almeno da un adulto di fiducia, laddove i familiari non possono essere una risorsa o mancano addirittura.

L’accompagnamento psicologico per le adolescenti

Il personale di Ai.Bi. si è avvalso delle risorse dell’equipe e della figura della psicologa che accompagna il team del Ludobus proprio per intervenire nei momenti dove un supporto specializzato è più che necessario.
Nel percorso di accompagnamento intrapreso in favore di queste ragazzine, l’equipe non solo hanno fornito loro dei prodotti per l’igiene personale, ma anche a organizzare degli incontri istruttivi, “tra amiche”, rispettando la privacy di ciascuna delle nostre beneficiarie e dando loro le informazioni e i consigli adeguati per una corretta igiene del proprio corpo, e per rassicurare loro della normalità dei cambiamenti che succedono nel loro corpo a quest’età di sviluppo e trasformazione.

Ogni giorno è un giorno speciale. Vivilo con dignità!

Con questo messaggio è stato consegnato il pacco igienico – il Menstrual and Dignity Kit – alle ragazzine, fornendo le informazioni adattate alle loro capacità di comprensione, aiutandole così ad accogliere una nuova tappa, assolutamente normale, della loro evoluzione con la dovuta preparazione e con la certezza che ogni giorno è importante e speciale.
29 è il numero totale di sessioni informative svolte con 400 ragazze adolescenti (345 ragazze moldave e 55 ucraine), tra cui una bambina con disabilità.
Il personale Ai.Bi. è stato supportato in questo delicato, ma importante, momento di incontri educativi non-formali dalle bibliotecarie delle località visitate e dalle insegnanti di riferimento delle 9 scuole (di Chisinau e del Nord del Paese) dove, con il sostegno di Education Cannot Wait ed in partnership con Unicef e Plan International, abbiamo avviato i Centri Risorse Educazionali (EduTech Lab).

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.