BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Miracolo! Arriva la Pasqua anche da noi

Tra arte astratta, fiabe, esperimenti frizzanti e creazioni pasquali, i bambini della ludoteca trasformano una settimana qualunque in un inno alla fantasia, alla speranza e alla pace, nonostante il dolore che colpisce il loro Paese

Nella ludoteca di Ai.Bi. Amici dei Bambini a Volodarka, in Ucraina, è arrivata la primavera con tutta la sua forza creativa e luminosa.
I bambini, con entusiasmo e delicatezza, hanno realizzato un espositore per le uova di Pasqua, dal titolo poetico: Un miracolo nel nido. Con le loro mani piccole e ispirate hanno dato vita a un tenero uccellino, simbolo di rinascita e speranza. Il risultato? Un’opera delicata, colorata e piena di gioia che annuncia la Pasqua anche qui, tra sorrisi e sogni.
Ma le sorprese non sono finite.

Alla scoperta dell’arte astratta

In questi giorni, i piccoli si sono avventurati nell’affascinante mondo dell’arte astratta. Colori, emozioni e libertà si sono mescolati in un’esperienza entusiasmante. Ogni bambino ha scelto la tinta che più rispecchiava il suo umore e ha realizzato non uno, ma ben due capolavori. Il risultato è stato un’esplosione di luce e fantasia.

La giornata mondiale del libro per bambini

In occasione della Giornata mondiale del libro per bambini, la lettura è diventata protagonista: i nostri giovani lettori hanno decorato le loro stanze con amici di carta e hanno trascritto le loro poesie del cuore. Leggere fiabe ha regalato emozioni, stimolato la fantasia e rafforzato il legame con la bellezza delle parole.
E poi? Una vera festa tra scienza e arte! I bambini si sono trasformati in chimici-artisti creando incredibili quadri frizzanti con mini-vulcani colorati: un esperimento spettacolare che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ogni opera era un piccolo universo, unico e irripetibile.
Nei prossimi giorni, i bambini dovranno affrontare un’altra sfida: yoga e meditazione per piccoli cuori e menti serene. Vi racconteremo come andrà…

I momenti di raccoglimento

Tanta bellezza e creatività, però, si accompagna sempre a momenti di raccoglimento e solidarietà. Anche la ludoteca ha vissuto con sgomento le notizie che sono arrivate durante la Domenica delle Palme da Sumy, e si è unita al dolore del popolo ucraino, ricordando con commozione le vittime innocenti – con tanti, troppi bambini – dei recenti e tragici attacchi.

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina: non lasciamoli soli

Oltre a privazioni materiali e alle sofferenze, la guerra produce traumi e danni psicologici in chi vive sulla propria pelle questa terribile esperienza. Per questo l’intervento di Ai.Bi. è mirato a garantire i beni di prima necessità ma anche supporto psicologico, indispensabile per aiutare i minori a superare il disturbo da stress post-traumatico causato da questi tra anni di conflitto.
La guerra ha distrutto molto, ma non ha cancellato la speranza. Come i bambini sognano di costruire un mondo più sicuro in cui vivere, così anche noi dobbiamo continuare a lottare per restituire ai più vulnerabili quella stessa speranza e sicurezza. Ogni gesto di aiuto, ogni sorriso di un bambino che riceve un’educazione, ogni mano tesa a chi ha bisogno, sono segnali che insieme possiamo ricostruire un futuro di pace e di benessere per tutti.
Chiunque può dare il proprio contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che Ai.Bi. Amici dei Bambini compie ogni giorno nel contesto della campagna #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA

Ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.