Bolivia: solo 9 enti saranno riaccreditati per le adozioni internazionali

Sul giornale GAIA Notìcias appare la notizia che in Bolivia è stato messo nero su bianco quali enti hanno lavorato bene e quali hanno lavorato male. Ad averlo fatto è Gardy Costas, la Viceministra per le Pari Opportunità.

Così riferisce l’articolo pubblicato il 23 gennaio. Il 31 dicembre sono spirati i termini di accordo con i 21 enti autorizzati, provenienti da cinque Paesi, che aiutano i bambini boliviani a trovare una famiglia con l’adozione internazionale. In una prospettiva di rinnovo dell’accordo, Gardy Costas stilato un bilancio su queste collaborazioni bilaterali e ha segnalato che soltanto 9 enti autorizzati hanno soddisfatto le disposizioni dell’accordo, come ad esempio l’invio cadenzato di rapporti sullo stato dei minori. La Costas riferisce di aver inviato a ciascuna Autorità centrale competente una pagella degli enti operativi in Bolivia.

Quel che cerca di ottenere il Ministero è la conoscenza puntuale delle condizioni di vita dei minori una volta giunti all’estero. Non tutto è alla luce del sole in Bolivia: i dati ufficiali parlano di 16mila minori boliviani ospiti negli istituti e nelle case d’accoglienza, ma risulta che ogni anno vi siano 53mila bambini che partono irregolarmente per l’Argentina e di essi soltanto 19mila riescono a rivedere la Bolivia.

(Da GAIA Noticias, 23 gennaio)