Bologna: la preghiera come sorgente d’amore contro il dolore dell’abbandono

pregareCome pregare, il cammino della preghiera, la preghiera come sorgente d’amore. Saranno questi i temi al centro del terzo incontro spirituale che vedrà impegnate le famiglie de “La Pietra Scartata” dell’Emilia Romagna sabato 10 gennaio, presso la chiesa di San Giovanni Bosco a Bologna.

Dopo il primo appuntamento, dell’ 8 novembre, la comunità si ritrova a confrontarsi: inizia così la terza fase della riflessione proposta dal calendario di incontri di quest’anno e dedicata proprio al tema “Come incontrare il Dio di Gesù Cristo”.

Come di consueto, la giornata inizierà alle ore 8. 30 con la celebrazione della Santa Messa e proseguirà prima con una colazione comunitaria e poi con la recita del Santo Rosario per tutti i bambini abbandonati e dimenticati. A seguire la riflessione spirituale, orientata e guidata da don Luigi Spada, assistente spirituale del Gruppo Famiglie Locali dell’Emilia Romagna.

Anche questo terzo appuntamento seguirà il filo conduttore di tutto il calendario di incontri 2014-2015 per le famiglie emiliane e romagnole de “La Pietra Scartata”, centrato sul tema della dimensione religiosa della Famiglia come piccola Chiesa domestica. Un tema scelto ispirandosi al cammino della Chiesa avviato con il Sinodo straordinario sulla Famiglia, svoltosi nel mese di ottobre. Ad accompagnare gli incontri spirituali sarà la “Lettera ai cercatori di Dio”, scritta da Sua Eccellenza monsignor Bruno Forte: il testo, preparato su iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, si propone di aiutare coloro che, nel proprio cammino, “faticano” di più con la fede.

A partire dal libro di monsignor Forte, pertanto, verranno scelte e presentate le riflessioni che condurranno a un momento di ascolto e di raccoglimento, a cui faranno seguito ulteriori apporti, anche da parte di chi può trovarsi all’inizio di un cammino o di chi, affaticato e ferito nel quotidiano, sente comunque di non doversi fermare nel cammino di Dio.