Bolzano. Coniugi Baldessarelli “E’ stato più veloce di un parto e meno costoso del previsto”

romaniaCare coppie miste adottate in Romania: noi abbiamo coronato il nostro sogno in 7 mesi e sostenendo costi assolutamente esigui rispetto alla media”. A parlare è Marcela Baldessarelli, mamma adottiva di Cristian, uno splendido ragazzino biondo di 12 anni arrivato in Italia, a Bolzano, il 20 febbraio 2015.

Marcela e Tiziano, mamma e papà adottivi, raccontano entusiasti la loro storia. “Non appena saputo che l’Autorità Centrale della Romania (ORA) aveva deciso di riaprire le adozioni internazionali (chiuse dal 1 di gennaio 2005), non abbiamo avuto dubbi: dovevamo adottare un bambino rumeno”. Un grande opportunità che riguarda solo le coppie rumene o italo-rumene residenti in Italia (o in altri Paese esteri), che possono quindi adottare nel proprio Paese d’origine.

“Certo all’inizio eravamo un po’ intimoriti – continua mamma Marcela – , non sapevamo cosa aspettarci, era la prima volta per noi, la nostra prima esperienza di adozione. Avremmo aspettato anni tra scartoffie, burocrazie, tribunali, assistenti sociali? Sentivamo in giro storie scoraggianti di coppie che alla fine avevano rinunciato e di sogni infranti”.

Ma i coniugi Baldessarelli non si sono fatti intimorire “E per fortuna ! – esclama mamma Marcela –  Ci siamo totalmente affidati ad Ai.Bi e siamo stati felicissimi: seguiti fin dal primo momento, sostenuti in ogni passo e tutto è proceduto con la massima velocità: in 7 mesi siamo tornati con il nostro bimbo dalla Romania”.

“Dal momento dell’invio dei documenti (giugno 2014) – racconta Marcela – al nostro rientro a Bolzano tutti e tre insieme come una vera e proprio famiglia, sono passati poco meno di 8 mesi: da giugno 2014 a febbraio 2015. Meno di un parto biologico!”

“Probabilmente i tempi così veloci – confessa mamma Marcela -, è da attribuire anche all’età di Cristian, 12 anni, un po’ più grande rispetto alla media dei bambini che le famiglie vogliono adottare. Ma anche su questo non  abbiamo mai avuto dubbi. Un bambino più grandicello sarebbe stato il benvenuto a casa nostra”.

E non solo a casa. Cristian si è già integrato perfettamente anche a scuola, che frequenta da un paio di settimane, ha iniziato a fare le prime amicizie e ha addirittura partecipato ad uno spettacolo di danza al Palazzetto dello Sport di Bolzano.

“Un’emozione unica vedere tuo figlio esibirsi su un palco – confida entusiasta Marcela – insieme ai suoi nuovi compagni di scuola. Un sogno che si realizza”.  E per il quale c’è voluto così’ poco: circa 8 mesi e circa 7 mila euro.

“I costi contenuti sono dovuti probabilmente – conclude – anche dal tenore di vita abbastanza semplice della Romania, per fare un esempio: l’affitto di una casa è intorno ai 150 euro e quando devi stare nel paese anche per mesi, questo non è un aspetto ininfluente”

La coppia Baldessarelli prima di tornare in Italia con il loro Cristian sono stati due volte in Romania: una volta a ottobre per un  mese e la seconda volta  per circa due mesi per tutto il periodo di natale e capodanno.

“E da allora è iniziata – conclude Marcela –  la nostra felicità”.