Bonino: “Rafforzata l’ambasciata italiana nella Repubblica Democratica del Congo”

boninoUn rafforzamento dell’ambasciata italiana nella Repubblica Democratica del Congo con l’invio di due persone è l’ultima mossa messa in atto dal Ministero degli Esteri per cercare di sbloccare la situazione delle 24 famiglie nostre connazionali che da settimane non possono lasciare il Paese africano con i loro figli adottivi. Lo ha annunciato la titolare della Farnesina, Emma Bonino, che ha anche ribadito l’impegno quotidiano del governo, affermando “non demordiamo”.

L’ambasciata italiana a Kinshasa rimane in costante contatto con le 24 coppie adottive e lo stesso ministro Bonino segue costantemente la vicenda attraverso l’Unità di crisi del ministero, in particolare dopo i violenti disordini avvenuti nella capitale congolese lunedì 30 dicembre.

Il premier Enrico Letta dal canto suo ha espresso “vicinanza” alle famiglie italiane, aggiungendo che il governo sta lavorando per risolvere positivamente la vicenda, i cui margini di trattativa sembrano però sempre più ristretti. Palazzo Chigi ha annunciato a breve anche una missione a Roma da parte dei funzionari della Repubblica Democratica del Congo, il cui primo ministro ha confermato l’impegno a velocizzare il riesame delle adozioni, stabilendo che i casi italiani siano verificati per primi.

 

Fonte: La Stampa