Cagliari. PCTO: le scuole superiori di Lanusei e Senorbì incontrano la coordinatrice delle attività di Ai.Bi in Marocco

Gli studenti partecipando con interesse alla lezione, hanno cercato di cogliere il percorso e le motivazioni necessarie per progettare nel sociale e farlo in un Paese straniero

 Veronica Mosticone, cooperante di Ai.Bi. in Marocco, ha accompagnato gli studenti delle scuole superiori di Lanusei e Senorbì, in un piccolo percorso alla scoperta del mondo della cooperazione internazionale.

La cooperazione all’interno degli orfanotrofi è una delle attività che l’equipe di Ai.Bi. conduce in Marocco, con passione e determinazione. Veronica ha spiegato ai ragazzi, come, la mission di Ai.Bi., per il diritto di ogni bambino a crescere in una famiglia che lo ami, debba essere declinata nella complessità culturale del territorio e nel rispetto delle tradizioni locali. In Marocco, infatti, l’adozione non è consentita ed è sostituita dall’istituto della kafala.

Gli studenti partecipando con interesse alla lezione, hanno cercato di cogliere il percorso e le motivazioni necessarie per progettare nel sociale e farlo in un Paese straniero.

Veronica ha raccontato il suo iter formativo ed i momenti che hanno illuminato il suo cammino, mostrando la strada che avrebbe voluto percorrere nella tutela dei minori.

 L’obiettivo che Ai.Bi. vuole perseguire, con questa iniziativa – racconta Alessandro Cuboni, Ai.Bi. Cagliari –è quello di sensibilizzare i giovani, già nelle scuole, sul tema dell’adozione internazionale e della cooperazione. Il PCTO proseguirà con altri incontri nella sede di Ai.Bi. Cagliari. Insieme alla dottoressa Silvia Caredda, accompagneremo gli studenti nella realizzazione di un progetto concreto che i ragazzi porteranno avanti”.

Il progetto di PCTO con le scuole apre spazi di comunicazione e consente ai partecipanti di orientarsi verso un prossimo futuro professionale, acquisendo un minimo di nozioni e competenze utili per valutare quale possa essere il percorso formativo o lavorativo che li attende.