Cagliari: una buona notizia, riprenderanno presto le adozioni!

Risposta immediata da parte delle istituzioni: sono passati 15 giorni dalla pubblicazione della notizia da parte di AiBi News “Maladozione”: Cagliari, 20 coppie adottive bloccate da 10 mesi. Motivo? La sospensione dei bandi comunali e finalmente le cose sembrano muoversi.

Ricordiamo che 20 coppie che desideravano adottare erano bloccate nel capoluogo sardo da oltre 10 mesi a causa dello stop agli studi di coppia da parte del Comune dovuto al fatto che le convenzioni esistenti con gli operatori psico-sociali non potevano essere rinnovate e sono quindi state bandite delle lunghe e farraginose procedure di gara per l’assunzione di nuovi operatori.

Ora la lettera dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune che riportiamo di seguito ci comunica che le procedure dovrebbero riprendere entro il mese di ottobre:

In relazione alla Vostra richiesta di informazioni relative allo svolgimento degli studi di coppia per adozione, si comunica che questa Amministrazione nell’attenzione del rispetto del diritto di ogni minore ad avere una famiglia e consapevole del disagio vissuto dalle coppie che si sono rese disponibili all’adozione, per i lunghi tempi di attesa, ha provveduto ad espletare pubbliche selezioni per l’assunzione degli psicologi, figura professionale fondamentale nell’intero iter adottivo, dallo studio di coppia all’accompagnamento e sostegno del minore e della famiglia nella fase di accoglienza del minore.

Le procedure selettive si sono recentemente concluse e si confida che entro il mese di ottobre si possa dare il via agli studi di coppia.

Si resta a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Il Dirigente

Dott.ssa Ersilia Tuberi

Auspichiamo che la ripresa avvenga quanto più possibile velocemente nella speranza che possano al più presto essere rilasciati i decreti di idoneità attesi dalle 20 coppie e ricordando che già nel 2011 c’è stato a Cagliari un calo delle idoneità del 41,9%.