Cambio al vertice alla Conferenza dell’Aja

hvlDopo quasi 35 anni di servizio presso la Conferenza dell’Aja e 17 come Segretario Generale, il 30 Giugno, Hans Van Loon lascerà i vertici dell’organizzazione. L’ha comunicato lo scorso 14 giugno, al Peace Palace dell’ Aja, presentando il suo successore Christophe Bernasconi, attualmente vice segretario

All’incontro erano presenti diversi funzionari pubblici, membri del corpo diplomatico, colleghi, amici e famigliari di Van Loon.

Dal 1978, data ufficiale del suo ingresso all’Aja , (nel 1996 è diventato segretario generale), Van Loon ha contribuito al progresso e alla notevole crescita dell’Organizzazione.

E’ stato coinvolto nello sviluppo di nove Convenzioni dell’Aja, alla revisione dello statuto generale e, durante il suo mandato come segretario generale, ha visto aumentare il numero dei membri dell’organizzazione da 44 a 74, rendendo la Conferenza dell’Aja un organismo ben strutturato e diffuso a livello mondiale.

Artefice principale e sostenitore convinto dell’utilità di tale Conferenza, ha creduto in questo strumento internazionale di protezione dei minori, evidenziando la grande responsabilità di tutti gli Stati per quanto riguarda la salvaguardia dei diritti dei bambini  e ribadendo l’indispensabilità di una cooperazione e di un confronto continuo tra Stati.

L’attuale Vice Segretario Christophe Bernasconi, entrerà in carica il 1 luglio.

 

Fonte: HCCH