Cambogia: Ai.Bi., dalle adozioni alla lotta contro la tratta delle persone

Giovedì 25 Novembre Asia Foundation, capofila del movimento delle ONG contro il traffico umano dalla Cambogia ai paesi limitrofi,  ha invitato Ai.Bi. a far parte di un “Forum per contrastare il labour trafficking” che si terrà mensilmente e coinvolgerà tutte le principali organizzazioni impegnate ad affrontare questa tematica.

L’obiettivo è quello di riuscire a lavorare su cinque aree principali: prevenzione, protezione, miglioramento del contesto giuridico, maggiore coordinamento tra autorità e servizi sociali e maggiore accesso alle informazioni.

Amici dei Bambini, che da alcuni anni è impegnata in Cambogia con azioni di cooperazione e sostegno all’infanzia abbandonata, ha deciso di accettare l’invito designando una persona di riferimento che avrà il compito di partecipare agli incontri organizzati da Asia Foundation al fine di condividere esperienze, formulare piani di azione e identificare le persone vittime e a rischio di tratta.

La tratta delle persone è infatti uno dei problemi più gravi che deve affrontare la Cambogia. In un paese dove il reddito medio pro capite è tra i più bassi del mondo e sistemi di sostegno statale sono quasi inesistenti, vittime ignare vengono attirati con false promesse di posti di lavoro o di matrimonio, si trovano poi costrette alla prostituzione o situazioni di sfruttamento del lavoro. Controllate con minacce, droga e forza fisica, le vittime della tratta sono spesso tenute in condizioni di semi-schiavitù, incapaci di fuggire.

Durante gli incontri organizzati dal Forum verranno affrontate anche discussioni in merito ai servizi di riabilitazione per le vittime della tratta. Alloggi, consulenza psicologica, formazione e reinserimento lavorativo sono servizi essenziali che devono essere garantiti a queste persone per superare il trauma ed evitare di cadere nuovamente vittime del traffico.