Cambogia: Pchum Ben Festa – Alimentazione degli Spiriti

Bonn Pchum Ben (tradotto come “riunire per fare offerte”),  è una festa religiosa cambogiana di benedizione delle anime dei defunti e degli antenati.

Questa festa si celebra il  quindicesimo giorno del decimo mese del calendario khmer, ed é una delle feste più importanti in Cambogia. La gente indossa  gli abiti tradizionali e  fa visita alle pagode con cibo e offerte per rendere omaggio ai loro antenati. Per i cambogiani ció rappresenta la speranza che, attraverso i sermoni dei monaci,  gli omaggi portati ai defunti raggiungano le loro anime. Se una famiglia non riesce a svolgere questo compito importante, l’anima del defunto sará maledetta e la famiglia sará perseguitata fino alla fine dell’anno.

Secondo la leggenda, Pchum Ben è un momento in cui gli spiriti dei parenti defunti e degli antenati tornano sulla terra, ed é per questo che la gente si reca in visita ai templi locali in segno di rispetto per essi e offrendo cosí riso e cibo.

Bai Ben è un tipo di riso che viene modellato in palline con i semi di sesamo. Di solito viene lanciato intorno al tempio per le anime perdute o coloro che non hanno parenti in vita di inviare offerte.

 L’ultimo giorno di Pchum Ben, la cerimonia si effettua su scala più grande. Questo giorno é dedicato a quelle anime che potrebbero avere un cattivo karma o spiriti Priad, e solo in quest’occasione, essi potranno ricevere le offerte e beneficiare di un karma positivo. Si ritiene che tali spiriti abbiano paura della luce e perció durante il giorno più buio di questo ciclo lunare, il giorno della Pchum Ben, si congiungono con le loro famiglie ricevendo preghiere e offerte. La reincarnazione è profondamente radicata nella cultura cambogiana e buddista, e Pchum Ben è un momento di incontro, ricordo e celebrazione.

Sues’day Bonn Pchum Benn…!!!