Care leavers Moldova: Lavori al sito per la pianifica della carriera

Ognuno, ad un certo punto, si trova nella situazione di dover fare una scelta. Nel caso dei care leavers seguiti presso il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia, questo momento è arrivato ed è un periodo veramente difficile, segnato da dubbi e dilemmi legati alle scelta delle istituzioni d’insegnamento, vuoi che si tratti di un liceo professionale, una scuola di mestieri, oppure un collegio. “Come fare la scelta giusta? Perché da essa dipenderà il mio futuro. Che specialità scegliere? Sarò abbastanza forte per far fronte alle nuove esigenze? Me la caverei con lo studio? Come potrei beneficiare di una borsa e quali sono le condizioni d’immatricolazione presso un’istituzione d’insegnamento?”. Sono le domande che abbiamo sentito spesso questa settimana.
E per porre fine al panico, alle incertezze, ma anche al tempo perso durante la navigazione inutile in internet, abbiamo pensato di coinvolgerli tutti in un lavoro sia utile che divertente.
Tale attività è stata possibile grazie ad un progetto che il CBF svolge in collaborazione con il Ministero della Gioventù e dello Sport del Paese, e si è concretizzata in un work-shop dal tema “Elaborazione del sito sulla pianifica della carriera”, in cui i ragazzi hanno esposto le proprie idee e visioni sulla struttura del sito, cercando poi di accomunare i pareri ed arrivare ad una versione definitiva e condivisa.
I partecipanti al work shop sono stati i care leavers degli istituzioni residenziali, nonché ragazzi che hanno compiuto gli studi presso i vari licei professionali.
Le discussioni si sono concentrati sull’identificazione dei problemi che hanno riscontrato nel processo d’iscrizione agli studi e durante la scelta della specialità, nonché sulla trovata delle soluzioni e dei consigli da dare a quei giovani che a breve dovrebbero fare lo stesso percorso. Sono state poi strutturate le rubriche e l’informazione utile da inserirci, nonché una rassegna di informazioni che un giovane dovrebbe conoscere, gli sbagli da non fare, i passi per scegliere in modo giusto l’istituzione e/o la specialità ed alcuni consigli una volta che uno ha deciso di iscriversi agli studi.
In seguito all’work shop è stato piacevole costatare il grado di maturità nel pensiero e le conoscenze che dimostrano i nostri ragazzi, legate al mercato di lavoro, allo specifico dei vari mestieri, alle esigenze delle istituzioni d’insegnamento, ma anche alla valutazione delle abilità, interessi, requisiti, personalità e carattere di chi desidera iscriversi agli studi.
Ci congratuliamo con loro per il potenziale che dimostrano e ci aspettiamo a realizzare al più presto un buon lavoro!