San Paolo: Carta di Impegni sull’Abbandono

cristo brasileIl 9, 10 e 11 aprile 2010, presso il Centro di Formazione Sacra Famiglia, a San Paolo, si é svolto il I Incontro Nazionale dedicato alla Spiritualitá dell´Accoglienza e dell´Adozione: “Accogliere in nome di Gesù”.

L´incontro ha visto la partecipazione della Commissione Episcopale Pastorale per la Vita e la Famiglia della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), della Commissione Nazionale della Pastorale Familiare (CNPF), de “La Pietra Scartata”, l’Associazione di fedeli, costituita dalle famiglie adottive e affidatarie di Ai.Bi.

Tra i partecipanti Vescovi, presbiteri e rappresentanti della Pastorale della Famiglia, del Minore oltre a magistrati, avvocati, medici, psicologi, pedagoghi, professori, assistenti sociali, consiglieri di diritto, coordinatori di istituti e del Movimento Nazionale dei Diritti Umani delle diverse regioni del Brasile e dell´Italia.

Sono stati tre giorni caratterizzati da intense attivitá volte alla conoscenza e riflessione sul tema dell´infanzia abbandonata, dell´accoglienza familiare e dell´adozione. Profondi e arricchenti i momenti di preghiera e spiritualità al termine dei quali i partecipanti hanno steso la “Carta di Impegni sull’Abbandono, la quarta emergenza umanitaria”.

Nel preambolo, il versetto “Chi accoglie uno di questi bambini in mio nome, accoglie me” (MC 9,37) che ricorda l´urgenza di richiamare l´attenzione sul bisogno di trattare con serietá il tema dell´abbandono dell´infanzia e dell´adolescenza, sensibilizzando dal punto di vista della spiritualità dell´accoglienza.

Con la ferma convinzione di rispondere all´invito della Chiesa quando sollecita i cristiani affinchè riflettano sulla condizione dell´infanzia abbandonata nella famiglia, nella societá e nella Chiesa, Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. e de la Pietra Scartata, il Vescovo Antonio Augusto Dias Duarte(Consigliere della Commissione Episcopale Pastorale per la Vita e la Famiglia) e Raimundo e Vera Lucia Leal (Coppia Coordinatrice della Commissione Nazionale della Pastorale Familiare) hanno firmato la Carta che si propone di: formare un gruppo inserito nella Commissione Nazionale della Pastorale Familiare per trattare i temi dell´abbandono e della spiritualitá dell´accoglienza e dell´adozione, articolando progetti e azioni insieme alla Chiesa e alla società; creare e appoggiare un´Associazione Nazionale di genitori adottivi di ispirazione cristiana; promuovere incontri regionali sulla spiritualità dell´accoglienza e dell´adozione; infine inserire il tema dell´accoglienza nelle politiche pubbliche, attraverso la mobilizzazione di laici.