Castroreale (Me): quando i fumetti raccontano la realtà

altra vista prospettica dell'allestimentoI fumetti solidali sono sbarcati a Castroreale, in provincia di Messina. Sabato 21 giugno, l’auditorium S.S. Salvatore ha ospitato la seconda tappa dell’esposizione itinerante “Sulla stessa barca”, organizzata dall’associazione Fumettomania Factory. Un’iniziativa ispirata alle vicende dei migranti che approdano ogni giorno sulle coste italiane e destinata ad aiutare proprio chi fugge dalla miseria e dalla guerra a mantenere i contatti con le proprie origini. L’intero ricavato della vendita delle opere in mostra, infatti, verrà devoluto ad Amici dei Bambini per i suoi progetti a sostegno dei minori stranieri non accompagnati. In particolare, nell’ambito del progetto “O’ scià: il vento dell’accoglienza”, Ai.Bi. allestirà, nella chiesa madre di Lampedusa, un internet point per permettere ai migranti di restare in contatto con le proprie famiglie.

La serata del 21 giugno a Castroreale si è aperta con il saluto delle autorità locali e la presentazione dell’iniziativa “Sulla stessa barca”, curata dall’architetto Mario Benenati, organizzatore della mostra insieme a Marco Grasso.  A seguire un reading letterario, a cura della professoressa Maria Sclafani, con la lettura di testi poetici e brani narrativi tutti centrati sul tema dei rifugiati.

I visitatori hanno potuto così ammirare le opere originali donate da 41 fumettisti professionisti e 14 storie a fumetti su 30 realizzate dagli alunni della Scuola di fumetto “Grafimated” di Palermo: tavole dedicate al tema dell’immigrazione, realizzate da illustratori di ogni età. Tra i protagonisti delle opere in mostra anche Corto Maltese, il marinaio nato dalla matita di Hugo Pratt e simbolo di tante storie ambientate tra le onde.

La mostra, composta da 50 opere, tra illustrazioni e brevi fumetti di 2 tavole, e inaugurata a metà maggio a Barcellona Pozzo di Gotto, nelle prossime settimane raggiungerà altre città italiane. La prossima tappa sarà a Macerata, dal 31 luglio al 5 agosto. A seguire, da metà agosto 2014 a febbraio 2015, “Sulla stessa barca” sarà  a Golfo AranciFoggia, Catania, Palermo, Cremona, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Ragusa.

 

Per aggiornamenti è possibile consultare il sito dell’associazione e la relativa pagina Facebook.

 

Per sostenere il progetti “Bambini in Alto Mare”, con cui Ai.Bi. cerca di garantire un’accoglienza giusta ai minori stranieri non accompagnati e alle madri sole con bambini, visita il sito dedicato